Macchie della pelle post abbronzatura: cosa fare per contrastarle

macchie iperpigmentazione pelle macchie brune post abbronzatura

Ci risiamo: nonostante i moniti, gli avvertimenti e i consigli letti su giornali e blog o ascoltati in televisione, la frenesia di ottenere un’abbronzatura immediata ha prevalso sul buonsenso. E abbiamo dovuto fare i conti con scottature, spellamenti e, soprattutto, com le macchie della pelle. Oppure siamo state diligenti ma la nostra pelle, troppo sensibile e sottile, si è macchiata in ogni caso.

A qualunque categoria apparteniate il risultato è il medesimo: grana della pelle irregolare, chiazzata e con zone iperpigmentate e marrone rossicce. Cosa fare per eliminarle? Vediamo quali sono i prodotti e le strategie migliori per cercare di porre rimedio o, quantomeno, minimizzare l’inestetismo.

Partiamo da una ricettina semplice semplice che possiamo riprodurre in casa: il limone è un potentissimo schiarente e possiamo utilizzarlo in modo topico, semplicemente imbevendo del suo succo dischetto di cotone, preferibilmente la sera. Attenzione: il limone è fotosensibilizzante, quindi evitate questo rimedio (e tutti gli acidi esfolianti come il glicolico) se vi state ancora esponendo al sole. Durante la cura con acidi utilizzate sempre una protezione solare, durante il giorno.

La liquirizia è un ingrediente che si usa per schiarire le macchie della pelle, così come l’uva ursina. Se, però, volete puntare su qaulcosa di più strong il consiglio è orientarsi verso gli acidi glicolico e cogico: Mak Cogic di Rougj è un prodotto a base di gocce concentrate di cogico che aiutano ad eliminare le discromie della pelle. Bisogna essere molto costanti nell’utilizzo, ma se la macchia è recente il risultato è visibile già dopo una decina di giorni.

Di Skinceuticals Pigment Regulator è una crema i cui attivi garantiscono un risultato ottimale: è formulato con il 2% Acido Cogico, 2% Emblica (nota anche come uva spina indiana) e 10% Agenti Esfolianti (composto di acido glicolico e acido amminosolfonico). Questi attivi hanno proprietà schiarenti e di riduzione dell’iperpigmentazione e garantiscono la riduzione degli accumuli di melanina sulla superficie della pelle ed una migliore penetrazione degli altri trattamenti topici.

Di Clinique, invece, Even Better è forse il più famoso e premiato prodotto anti macchie cutanee: un trattamento cosmetico che agisce contro le macchie scure con risultati paragonabili al più efficace ingrediente consigliato dai dermatologi, l’idrochinone, ma senza effetti collaterali essendo tollerato anche dalle pelli più sensibili.