Come prepararsi all’abbronzatura: i trattamenti viso

Abbronzatura viso

Se lo si desidera, è possibile sin da subito effettuare dei trattamenti mirati ed avere alcuni piccoli accorgimenti per ottenere poi in estate un pelle dall’abbronzatura sana ed uniforme, ed oggi parleremo dei trattamenti viso, nel contesto della beauty routine primaverile utili, a prepararsi all’estate.

Rispetto all’inverno appena passato, la beauty routine primaverile va necessariamente alleggerita per quel che riguarda creme e sieri e le loro relative texture.

Questo non vuol dire smettere di idratare, assolutamente, ma semplicemente idratare seguendo le esigenze della pelle che in genere, in questo periodo, inizia ad aver bisogno di prodotti più leggeri e meno nutrienti, sia per il giorno che per la notte.

Per rinforzare la pelle scegliere il vostro idratante a seconda della vostra pelle ed optate per formule con attivi antiossidanti e vitaminici per rafforzare le difese contro lo stress ossidativo che avrà un picco con l’esposizione solare.

Importantissimo iniziare ad effettuare scrub periodici con la frequenza di 1-2 volte a settimana scegliendo la formula adatta al vostro tipo di pelle. L’esfoliazione infatti permette di eliminare le cellule morte e di ottenere un’abbronzatura omogenea ed un incarnato levigato e luminoso.

Inoltre esfoliare favorisce il ricambio cellulare e quindi anche alla progressiva attenuazione delle macchiette post brufolo (per le quali non è possibile usare trattamenti con esfolianati chimici in questo periodo). Attenuarle e tenerle a bada è importantissimo perchè esponendosi poi al sole si stimola la produzione di melanina e quelle macchie che con l’abbronzatura saranno meno evidenti, una volta scomparsa la tintarella appariranno più scure e più difficili da eliminare.

Non dimenticate infine il contorno occhi che è la zona più delicata, sottile e sensibile del viso, idratatela quindi adeguatamente mattina e sera possibilmente con un prodotto che abbia un fattore di protezione solare per proteggerla a 360° ed evitare segni d’invecchiamento precoce o l’evidenziarsi delle linee d’espressione.

Photo credit | Thinkstock