Beauty routine viso e cambio di stagione, come affrontarlo

I cambi di stagione, estate-autunno e inverno-primavera, sono i momenti in cui la pelle inizia a manifestare diverse esigenze e tali esigenze devono essere assecondate e soddisfatte con una beauty routine ad hoc.

Con il passaggio dall’estate all’autunno la pelle comincia ad avere bisogno di più idratazione, con un culmine durante l’inverno, e tenderà a produrre meno sebo rispetto alla stagione calda. Si tratta ovviamente di un cambiamento graduale e comunque estremamente soggettivo che varia da persona a persona e spesso delicato. Vi diamo quindi oggi qualche consiglio generale per impostare la beauty routine con l’arrivo dell’autunno.

Soprattutto se vi siete abbronzate, iniziate ad effettuare regolarmente, 1-2 volte a settimana, degli scrub delicati. Con il sole e l’abbronzatura infatti la pelle tende ad inspessirsi e lo scrub è utile per eliminare non solo le impurità ma anche cellule morte e per ritrovare quindi un incarnato levigato, purificato e luminoso.

Se cominciate a percepire che il trattamento viso usato durante la stagione calda non è più sufficiente ma non è ancora arrivato il momento di passare ad un prodotto davvero più idratante, provate ad integrare con un siero in modo tale da aumentare gradatamente il livello di idratazione. Perfetti a questo scopo sono i classici sieri all’acido ialuronico, come gli Jalus di Fitocose, lo Ialuron Plus di Bottega Verde o lo Jaluronius di Cosmetici Magistrali, solo per fare alcuni esempi. Applicatene quindi 1 o 2 dosi prima del prodotto che state usando a seconda delle esigenze.

L’autunno è anche il momento in cui  possibile iniziare dei trattamenti a base di acidi esfolianti, come il salicilico ed il glicolico, da utilizzare rigorosamente la sera ma è importante aspettare che la pelle si sia stabilizzata per evitare di andare ad intaccare ulteriormente un equilibrio già compresso durante il cambio di stagione, attendere quindi l’autunno inoltrato.

Photo credit | Thinkstock