Makeup Time con Clio su Real Time, prodotti usati – serie 3, episodio 8

Emanuela, 23 anni impiegata, protagonista dell’ottavo episodio di Makeup Time con Clio, ha chiesto a Clio come realizzare un elegante make up estivo per una festa in barca. La make up artist inizia dalla base e applica un fondotinta a lunga durata in spray e da definizione al viso e un aspetto abbronzato sfumando una terra in gel. Per il trucco occhi ha applicato una matita occhi marrone scuro sulla rima cigliare esterna superiore e inferiore che ha poi sfumato. Sopra la matita ha sfumato un ombretto in crema color bronzo soltanto sull’angolo esterno e ha applicato sul resto della palpebra un ombretto color pesca brillante che ha poi sfumato verso le tempie con un pennello da sfumatura. Sull’angolo interno ha applicato un ombretto in crema verde smeraldo per creare un punto luce e ha completato il trucco occhi applicando un mascara nero.

Questi sono alcuni dei prodotti usati da Clio su Emanuela:

  • Un fondotinta in spray a lunga durata;
  • Urban Decay 24/7 Glide-On Eye Pencil, matita occhi marrone sfumata sulla rima cigliare superiore e inferiore;
  • Make Up For Ever Aqua Cream, ombretto cremoso color bronzo;
  • Kiko cosmetics Water Eyeshadow, ombretto color pesca brillante;
  • Un ombretto in crema verde smeraldo per illuminare l’angolo interno;
  • Essence Multi Action Mascara, mascara nero;
  • Una terra in gel per dare definizione al viso;
  • Mac Mineralize Skinfinish in Soft & Gentle, illuminante;
  • Un blush in crema rosa;
  • Elf Hypershine Lip Gloss, gloss albicocca trasparente.

Nella seconda parte, Clio ci parla delle terre e degli illuminanti, che vanno scelti a seconda dell’effetto che si vuole creare, effetto abbronzatura o contouring. La terra da scegliere per donare l’effetto “baciate dal sole” è sui toni aranciati e rosa e si applica con un pennello a setole larghe sui punti che sono maggiormente esposti al sole, come fronte, naso e zigomi. Una volta applicata la terra scegliamo un illuminante che può essere in polvere, in crema o in stick e lo applichiamo sulla parte alta degli zigomi, al centro della fronte, sulla punta del naso e sull’arco di cupido. Per la tecnica del contouring, che serve a dare defizione al volto li dove serve, la regola da seguire è di scegliere texture opache dal sottotono neutro. La terra può essere in polvere, in spray o possiamo anche optare per un fondotinta compatto di due o tre toni più scuro rispetto all’incarnato. Il prodotto più semplice da utilizzare è la terra in polvere e la si applica con un pennello angolato da contouring sotto l’osso zigomale sfumandola verso le tempie. In questo caso, l’illuminante deve essere molto coprente e di color crema e lo si applica zopra l’osso zigomale, quindi sulla parte alta dello zigomo, successivamente al centro della fronte e del mento.

Nella terza parte, Pronto Clio, Federica alle prime armi con l‘eyeliner, chiede a Clio quale sia l’eyeliner più facile da utilizzare. La make up artist consiglia di utilizzare un eyeliner in gel oppure, un eyeliner in penna, che è in assoluto la tipologia più facile da utilizzare.