Manicure con gel pericolosa?

La manicure con gel è pericolosa? L’ipotesi sarebbe stata lanciata da uno studio recentemente condotto che si è occupato di comprendere se questo approccio alla cura delle unghie potesse avere delle conseguenze negative.

I diversi aspetti della manicure con gel

La manicure col gel è qualcosa che ha preso man mano piede negli ultimi anni. Consente infatti anche a chi lavora e chi non ha tempo di occuparsi di questa parte del proprio corpo di avere dei risultati estetici perfetti a lungo. Il problema nello specifico non sarebbe causato dai materiali utilizzati, ma dai raggi ultravioletti dei fornetti sfruttati per fissare.

La ricerca, pubblicata sulla rivista di settore Nature Communication, sostiene che sul lungo periodo potrebbero danneggiare la pelle e favorire la formazione di un tumore. Una considerazione che viene accompagnata però dalla necessità di non lasciarsi andare ad allarmismi. Piuttosto quando ci si sottopone a questo trattamento estetico è consigliato spalmare sopra le mani una crema solare che possa proteggere la pelle da eventuali danni.

Lo studio condotto dagli scienziati dell’Università di San Diego spiega come anche i raggi uva prodotti dai fornetti per il fissaggio della manicure col gel possano causare gli stessi problemi che si presenterebbero con un’esposizione errata ai raggi del sole. Soprattutto in giovane età.

Una ricerca che non trova un legame diretto di causa-effetto tra l’uso dei fornetti per la manicure col gel e lo sviluppo del cancro, ma che getta le basi per poter studiare più approfonditamente la questione. Come spiegano gli esperti c’è bisogno di ricerche epidemiologiche più approfondite in tal senso.

Bastano alcune precauzioni

La manicure col gel, tra le altre cose, rappresenta un ottimo sostegno psicologico per coloro che hanno problemi alle unghie e che senza potrebbero vivere grandi imbarazzi. Per evitare problemi alla pelle basta semplicemente, come già suggerito, stendere della crema solare protettiva sulle mani. Esattamente come accade quando si va al mare.

In alternativa esistono anche dei guanti appositi che lasciano scoperti solo le unghie. Come sempre bisogna muoversi con attenzione e misura. E quindi lasciare le unghie al naturale ogni tanto per evitare fragilità e possibili micosi.

Inutile dirlo, è bene utilizzare dei prodotti approvati dalla Comunità Europea e di qualità. Avendo cura di curare in particolar modo l’igiene delle unghie. Affidatevi a persone professionista nel settore che sappiano muoversi nel modo giusto. In questo modo la manicure col gel non rappresenterà un problema. Anzi potrà aiutare in alcuni casi anche a rafforzare unghie fragili e sottoposte a stress per via di lavori incidenti sulla loro salute.