Perchè sono importanti i trattamenti viso notte? La risposta di Vichy

Da più di 20 anni i ricercatori studiano i ritmi e le funzioni della pelle, spinti dall’esigenza di trovare trattamenti ad azione sempre più mirata.  Durante la notte, si attivano meccanismi diversi da quelli che si verificano di giorno, infatti  fenomeni come la secrezione di sebo, la penetrazione cutanea, il rinnovamento cellulare, variano profondamente nell’arco delle 24 ore.

Ad esempio, studi approfonditi sul processo di esfoliazione cutanea e di rinnovamento dell’epidermide, hanno permesso di dimostrare che il numero di divisioni cellulari raggiunge un picco massimo tra mezzanotte e l’una del mattino, ed un minimo, di giorno, verso le ore 13.

Per supportare l’intenso lavoro notturno, il flusso sanguigno cambia e diviene massimo tra le ore 23 e le 4 del mattino mentre minimo durante la giornata, tra mezzogiorno e le ore 14. Anche la ricettività della pelle si adatta alle diverse esigenze cutanee. Studi condotti sulla velocità di penetrazione degli attivi cosmetici in funzione delle ore, hanno permesso di dimostrare che si verifica un picco massimo di assorbimento durante la notte verso le 4 del mattino ed un minimo di giorno verso le ore 13.

La pelle quindi di giorno ci protegge, la notte si rigenera e in effetti, le aggressioni ambientali ed i danni causati dai raggi UV sottopongono le cellule cutanee ad un lavoro extra e, poiché non possono supplire a tutte le funzioni simultaneamente, programmano nelle 24 ore alcuni momenti per utilizzare l’energia ed altri, ad esempio, per ricaricarsi di questa energia.

Medici e ricercatori, come quelli dei laboratori Vichy, hanno ormai ben chiari questi meccanismi e per questo studiano e formulano prodotti cosmetici sempre più innovativi e raffinati in grado di sfruttare al meglio i ritmi di quello che potremmo definire l’orologio biologico della nostra pelle.

E’ chiaro quindi come non sia solo importante trattare adeguatamente la pelle anche la sera prima di andare a dormire, ma anche utilizzare prodotti specifici, diversi da quelli usati per il giorno, al fine di sfruttare la ricettività notturna e potenziare quindi l’efficacia dei trattamenti.