Il tempo dei capelli: maschere e ritmi cronobiologici

tempo capelli maschere ritmi cronobiologici

Nell’era del lavoro ossessivo e della corsa continua per rispettare i nostri innumerevoli impegni, spesso si fatica a rispettare il corpo e i suoi ritmi biologici. La cronobiologia è la scienza che studia il bioritmo, cioè i cambiamenti che i parametri e le funzioni biologiche fanno in un organismo vivente, nell’arco di un determinato periodo di tempo, che può essere di 24 ore, di 28 giorni, di 3 mesi o addirittura di 7 anni. Anche i capelli reagiscono ai ritmi cronobiologici e quindi, per ottenere il massimo dai trattamenti che gli dedichiamo dovremmo rispettare alcune semplici regole.

I capelli come la pelle, sono influenzati dai ritmi cronobiologici, legati all’intensità della luce e regolati da alcuni ormoni, tra cui la melatonina.

La melatonina e’ un ormone  prodotto non solo dall’ipofisi ma anche da numerodi tessuti periferici (cute, midollo osseo, fegato) che ha effetti su diverse cellule, tessuti e organismi. Ha una struttura chimica lipofila che le permette di penetrare facilmente all’interno delle cellule. La melatonina è nota anche per avere un importante ruolo nella regolazione dei ritmi sonno/veglia ma è anche in grado di proteggere le cellule dai danni ossidativi, quindi è anche un potente anti-aging. Oggi questa sua potenzialità è sotto i riflettori degli studiosi di tricologia, perchè sembra che la melatonina sia un ottimo regolatore delle cellule epiteliali e quindi sarebbe capace di contrastare l’assottigliamento del fusto e la caduta eccessiva dei capelli.

La secrezione della  melatonina da parte dell’ipofisi è influenzata dalla luce. L’ormone viene sintetizzato e secreto di notte e la sua massima concentrazione è stata evidenziata tra le due e le quattro del mattino. Dunque, come prendersi cura dei capelli rispettando i ritmi cronobiologici? Si tratta di capire in quali momenti della giornata i capelli sono più disponibili ad accogliere i trattamenti e in quali orari i trattamenti sono più efficaci.

Si tratta come sempre di avere una corretta hair care routine, che prevede le maschere, complemento fondamentale alla detersione specialmente in estate quando i capelli sono più sottoposti a stress. Dal punto di vista della cronobiologia, le ore più indicate per l’applicazione della maschera sono quelle del tardo pomeriggio, meglio ancora se è già tramontato il sole, perchè le cuticole dei capelli sono più aperte e gli osti follicolari sono più dilatati e quindi sono più in grado di ricevere i benefici dei trattamenti.

Photo Credit| Styletips101