Provato per voi: maschera sublimatrice l’Orèal Elvive Nutri Gloss

provato voi maschera sublimatrice l'orèal elvive nutri gloss

Di ritorno dalle vacanze estive le sto letteralmente provando tutte per riuscire a dare una mano ai miei capelli, che non sono proprio in forma. Nonostante le attenzioni e le cure che gli ho prodigato infatti, ancora risentono degli stress dei troppi lavaggi e hanno perso un po’ di lucentezza. Per questo mi sono decisa ad acquistare la Maschera Sublimatrice L’Orèal Elvive Nutri Gloss per tentare di rimediare. L’ho usata ancora solo per tre lavaggi, ma ho già potuto constatarne pregi e difetti.

Si tratta di una crema-impacco dalla consistenza abbastanza fondente e dal leggero profumo fruttato, molto persistente. Ho lavato i capelli e applicato la maschera la sera e l’indomani avevo ancora i capelli profumatissimi. Nonostante non sia un prodotto naturale e quindi contiene ingredienti che possono essere aggressivi per la cute, devo dire che l’effetto morbidezza al tatto è immediato. Dopo appena un minuto di posa ho sentito che i capelli erano effettivamente molto morbidi e la sensazione di morbidezza è rimasta anche dopo l’asciugatura.

Mi è successo una volta di esagerare con le dosi e il risultato è stato un disastro. Quindi attenzione: basta una piccola noce di prodotto se avete i capelli corti, una un po’ più grande per capelli molto lunghi, per ottenere l’effetto morbidezza. Se esagerate con le dosi rischiate di appesantire i capelli e farli sporcare prima. Io infatti ho dovuto rifare lo shampoo per togliere via quella sensazione di appiccicoso. Riguardo alla lucentezza invece, devo confessare di non avere notato grandi miglioramenti, anche se immagino che l’effetto potrebbe cominciare a vedersi dopo qualche altra applicazione.

E adesso uno sguardo all’Inci. Non si tratta di un prodotto ecobio, nè tanto meno di un prodotto naturale. Infatti in seconda posizione troviamo il Behentrimonium Cloride, un condizionante che è molto utilizzato nei prodotti per capelli. E’ certamente uno dei più efficaci che ci siano in circolazione ma la sua efficacia non è “naturale”. La maschera contiene anche Hydrolized Conchiolin Protein, che come in effetti già ci dice il claim, sarebbero le famose proteine di perla. Si tratta di una sostanza chiamata conchiolina, che è prodotta dai molluschi ed è un componente delle conchiglie, della madreperla e delle perle. Nella composizione è presente anche l’olio  di semi di jojoba, che ha note proprietà nutrienti e antiossidanti.