Provato per voi: Shampoo Gliss Oil Nutritive di Testanera

provato voi shampoo gliss oil nutritive testanera

La scelta dello shampoo giusto può richiedere diversi tentativi e questo è quello che sto facendo io in questo periodo. Sono alla ricerca del prodotto giusto, che ammorbidisca senza appensantire e che abbia un Inci accettabile, senza troppi siliconi, conservanti e tutta la sfilza di ingredienti da bollino rosso. Un’impresa titanica direi, ma non impossibile. E siccome lo shampoo e le maschere per capelli sono dei prodotti di cui davvero non si può fare a meno, nel Provato per voi di oggi parliamo dello shampoo Testanera della Linea Oil Nutritive, accompagnato anche dal balsamo e dalla maschera-burro della stessa linea.

Il mio giudizio sullo shampoo è duplice. Da un lato ho apprezzato la profumazione fresca e molto persistente, la consistenza leggermente oleosa che però non mi ha appesantito i capelli e soprattutto il forte potere condizionante. Dall’altro però, ho notato che i capelli lavati assiduamente con questo shampoo sono risultati leggermente appesantiti, inoltre a ben guardare l’Inci potete da subito vedere che nonostante lo shampoo sia pubblicizzato per contenere olio di Argan e burro di Karitè, in effetti le dosi sono talmente minime da poter essere considerate quasi inesistenti. E non solo. Mi sembra anche che le promesse di riparare i capelli in profondità, ridurre fino all’85% di doppie punte, donare resistenza alle punte e rendere luminosi i capelli, siano più che altro miracoli che questo shampoo certamente non può fare. Devo anche dire però, che dopo le prime tre applicazioni ho effettivamente notato che la superficie dei capelli era più liscia e luminosa, forse per effetto dei siliconi. Insomma nel suo complesso il mio voto è 6. Ma se siete appassionate di prodotti naturali o ecobio, questo shampoo non fa per voi.

E’ stata invece una piacevole sorpresa la maschera burro ristrutturante della stessa linea Oil Nutritive, che ha il burro di Karitè addirittura al terzo posto nell’Inci. L’ho usata solo due volte a settimana e ho notato che mi ha lasciato i capelli morbidi, lucidi e con un aspetto visibilmente sano. Ha una consistenza molto densa e burrosa e deve essere lasciato in bosa almeno per 5 minuti. Trovo che sia una maschera adatta ai capelli secchi e sfruttati, ma non ai capelli grassi. Infine anche in questo caso, il 95% di doppie punte in meno mi sembra una promessa un po’ presuntuosa se non si ha intenzione di passare dalle forbici del parrucchiere.