Burro di Karité, albero della giovinezza

di Redazione 5

Il Burro di Karité viene da sempre usato in Africa a scopo alimentare, come cosmetico e come farmaco. Le donne dei paesi tropicali, famose per la loro pelle vellutata, lo utilizzano fin dall’antichità come protettivo contro l’azione del sole, del vento e della salsedine, grazie alla sua buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari. Si presenta con una cremosa consistenza burrosa, solida e compatta che fonde facilmente alla temperatura corporea, difatti basta massaggiarne una piccola dose tra le mani ed ecco che il prezioso burro si trasforma in un alleato potente e può quindi essere steso facilmente e piacevolmente.

Chiamato anche albero della giovinezza è impiegato come validissimo toccasana per una moltitudine di svariati utilizzi: come prodotto cosmetico per la pelle, per i capelli e non dimentichiamo il suo utilizzo come protettivo per le labbra. Viene utilizzato egregiamente come balsamo per massaggi contro gli eritemi solari, le bruciature, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle.

Ricchissimo di vitamine A, B, E e F, e di sostanze nutritive, il Burro di Karité possiede proprietà rigeneranti, emollienti, antirughe, idratanti, antiossidanti, lenitive e protettive; difatti protegge la pelle dal sole e dal gelo, migliora la circolazione, attenua le rughe e svolge un’azione cicatrizzante, è adatto per combattere dermatiti, ustioni, irritazioni, secchezza cutanea, eritemi, arrossamenti. E’ un prezioso cosmetico naturale anti age per il viso e il décolleté, rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire.

Il suo uso è consigliato durante la gravidanza, perché previene la formazione di smagliature sia sull’addome che sul seno e protegge anche la pelle del neonato dall’arrossamento dovuto al contatto col pannolino. Al maschile è un ottimo rimedio per le irritazioni del rasoio, sia come impacco emolliente prebarba, che come efficace lenitivo e idratante dopobarba. Miscelato con oli vegetali, oli essenziali e altri ingredienti si trasforma in ottimi preparati elaborati per corpo – viso – capelli – labbra. È un prodotto poliedrico che risulta utilissimo in tutte le stagioni e per tutta la famiglia, dai 0 ai 100 anni.

Photo Credits | Solidity Trade Blog

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>