Come scegliere il burro di cacao

Come scegliere il burro di cacao? Spesso sottovalutiamo il suo effetto e il bene che è in grado di farci con la sua azione protettiva. Selezionare quello adatto a noi di solito passa attraverso il provarne vari esemplari, ma come regolarci se volessimo partire dagli ingredienti?

burro di cacao

Scegliere burro di cacao più naturale possibile

C’è chi definisce il burro di cacao un cosmetico da conforto e non sbaglia, dato l’effetto protettivo che ha nei confronti delle labbra, proteggendole dal freddo e dal vento.  Se poi si tiene conto dell’effetto spesso idratante e ammorbidente della parte in questione non si sbaglia nel definirlo un atto di amore nei nostri confronti. Ovviamente tale assunto è ancora più valido se lo stesso è composto da ingredienti naturali. È è inutile girarci intorno: quando poniamo questo prodotto sulle labbra, anche involontariamente ne ingeriamo un po’ e quindi meno ingredienti non naturali ci sono meglio è per la nostra salute.

Statisticamente è stato calcolato che se usato con costanza per tutta la vita, alla fine della stessa se ne sarà ingerito almeno un chilo: nessun problema, va sottolineato, se è composto da ingredienti naturali, ovvero burri vegetali. Cosa dovremmo preferire quindi per le nostre labbra e per noi stessi? DI certo dobbiamo il più possibile mantenerci lontani da formulazioni che contengono importanti dosi di paraffina e petrolato. Essi sono oli e grassi di tipo minerale derivanti dal petrolio, caratterizzati da una scarsa biodegradabilità e pur proteggendo la pelle delle labbra non consentono alla stessa di respirare.  Anche l’Ozokerite, una cera viscosa, è un ingrediente dal quale si dovrebbe stare lontani.

Gli ingredienti da ricercare

Ecco quindi che bisogna favorire un burro di cacao che presenti una formulazione dove gli ingredienti di sintesi siano pochi. E puntare a prodotti che contengano antiossidanti, che possano evitare che la formulazione diventi rancida e che siano caratterizzati da una buon dose di vitamina E (cercate sugli ingredienti Tocopheryl acetate o Tocopherol). Via libera a quelli che contengono l’olio di ricino (Ricinus communis seed oil) e derivati dell’olio di cocco.

Come già anticipato selezionare il burro di cacao con il maggior numero di ingredienti naturali è la scelta giusta: motivazione per la quale nel momento in cui si trova un prodotto che contenga del vero burro di cacao, del burro di karité o il burro di chiuri è consigliato farne scorta. Non solo infatti questo tipo di burro di cacao sarà capace di proteggere le labbra dal freddo ma sarà anche in grado di nutrirle in modo sano.