Balsamo labbra fai da te

balsamo labbra fai da te

Un balsamo nutriente per le labbra ci è necessario nell’arco di tutto l’anno, per proteggerle dal freddo e dagli sbalzi di temperatura in inverno; per reidratarle e mantenerle morbide durante l’estate, specialmente durante e dopo l’esposizione solare. Le proposte del mercato sono talmente tante che basta solo scegliere seguendo le preferenze personali, ma c’è sempre la possibilità di fare da sé il proprio prodotto preferito, calibrando sulle proprie esigenze. Vi proponiamo una ricetta fai da te che offre la possibilità di creare un prodotto base da personalizzare poi a piacimento.

Lo scopo del balsamo e dei burrocacao è fondamentalmente quello di creare un sottile film sulle labbra per evitare la dispersione della naturale umidità che le mantiene idratate. Eppure molti prodotti in commercio contengono derivati dal petrolio oppure sostanze potenzialmente irritanti per chi soffre di allergie o semplicemente preferisce prodotti tutti naturali.

Per la ricetta del balsamo labbra fai da te serviranno pochi ingredienti e le istruzioni che vi suggeriamo. Si può trovare tutto facilmente in erboristeria. Mettete a sciogliere a bagnomaria circa 30 grammi di burro di cacao. Mescolatelo dunque con olio di mandorle dolci e qualche goccia di lavanda o di un altro olio essenziale di cui gradite il profumo. Se sceglierete quello di tea tree otterrete anche un effetto riparatore per le labbra. Abbiate cura di scegliere oli essenziali specifici per uso cosmetico, in modo che siano puri e non provochino reazioni della pelle.

Una volta mescolato bene l’impasto lasciatelo intiepidire e poi, prima che si rapprenda del tutto, versatelo in un piccolo vasetto che può essere quello di un altro lip balm ormai esaurito, ben lavato e conservato allo scopo. Lasciate infine che si raffreddi del tutto, senza chiudere il coperchio ma riparando il contenuto con una velina o un panno pulito. Il vostro balsamo fai da te è ormai pronto e comodo da trasportare in borsa.

Photo Credit | stevendepolo su Flickr