Capelli crespi: quando piove è peggio!

di Anna Cantarella 1

Aiuto è arrivato l’inverno! E con lui sono arrivate le piogge, vere nemiche della nostra pettinatura. Specialmente quando appena uscita da parrucchiere che ha perso un’ora per farmi una piega perfetta, per strada noto delle dense nuvole grigie che si addensano aumentando improvvisamente l’umidità dell’aria e promettendo pioggia. I capelli crespi sono un problema molto comune, legato alla secchezza e alla mancanza di idratazione della fibra capillare che quando in giro c’è pioggia, si lascia penetrare dall’umidità e si deforma e si gonfia. Il problema riguarda un po’ tutte noi, ricce e lisce. Perchè in effetti il problema dell’umidità che gonfia i capelli e rovina la piega, viene solo acuito nel caso dei capelli crespi, ma poi in realtà colpisce tutti. Come cercare di risolvere il problema?

Innanzitutto se i capelli sono crespi, saranno anche un po’ sfibrati per cui il primo consiglio è senza dubbio una hair routine idratante, non aggressiva ed utilizzare prodotti che proteggano i capelli dall’azione aggressiva del phon e delle piastra, come uno spray termoprotettivo. Se poi volete un prodotto mirato, utilizzate uno shampoo che abbia una specifica azione anticrespo. Se amate i prodotti professionali potreste scegliere uno shampoo della nuova linea di Diego Dalla Palma, se invece preferite i prodotti eco-bio lo shampoo Lavera Latte di rose è l’ideale.

Dopo lo shampoo è necessario un trattamento ristrutturante, ad esempio una maschera ristrutturante. Io ho provato la maschera Gliss Oil Nutritive al Burro di Karitè. Nonostante non sia un prodotto eco-bio il burro di karitè è tra i primi ingredienti dell’Inci.

Non spazzolate troppo i capelli perchè quando c’è molta umidità i capelli si elettrizzano più facilmente. Se utilizzate la spazzola preferite quella con setole naturali perchè stressa di meno i capelli. Se dovete asciugare i capelli con il phon, fatlo lentamente ciocca per ciocca, seguendo l’andamento naturale dei capelli in modo da far rimanere chiuse le squame e avere una chioma più luminosa.

Se poi volete utilizzare un prodotto mirato anti-umido, provate la crema L’Oréal Professionnel Tecni Art Liss Control. Si applica prima di asciugare i capelli e garantisce un effetto anti-umido che dura 24 ore.

Photo Credit| Thinkstock

Commenti (1)

  1. Mi piace davvero il mio Pro Naturals 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>