Le proprietà dell’olio cosmetico di limone

olio cosmetico limone

La pelle della zona perioculare, sottilissima e fragile e meno ricca di collagene e grasso rispetto ad altre zone del viso, costituisce un cruccio per molte di noi. Un po’ per via delle odiose zone scure che tentiamo di coprire con prodotti specifici contro le occhiaie, un po’ perché è proprio lì che appaiono le prime rughe. Un rimedio naturale prima di votarsi anima e corpo ai contorni occhi antietà può essere l’olio di limone.

Attenzione però quando lo chiedete in farmacia o in erboristeria: deve essere olio cosmetico di limone (a base di citrus limonum) e non olio essenziale di limone. È consigliato per il trattamento della pelle del contorno occhi grazie alle sue proprietà astringenti e tonificanti ma delicate. Essendo appunto un trattamento non va adottato come prodotto quotidiano ma utilizzato con costanza solo per periodi di tempo limitati per circa venti giorni. L’ideale è farlo un paio di volte l’anno al cambio di stagione ma si può adottare come rimedio speciale anche in periodi in cui siete particolarmente stanche.

La mancanza di sonno, la stanchezza, lo stress infatti si rivelano quasi sempre sotto i nostri occhi,che ne soffrono rivelando ristagni sanguigni o linfatici, piccole rughe, gonfiore sotto le palpebre inferiori, le famigerate borse. Come si usa? Preferibilmente dopo un impacco delicato con camomilla o tiglio oppure con un tonico rinfrescante che prepari la zona. Poi si applica l’olio cosmetico di limone a occhi chiusi e ben struccati, senza eccedere con le dosi per evitare che entri dentro l’occhio.

Va picchiettato delicatamente in modo che il leggero massaggio, con movimenti circolari, ne favorisca l’azione. Si può fare in qualunque momento del giorno ma è preferibile farlo a sera prima di andare a dormire in modo che il viso, struccato e a riposo, possa trarne il miglior giovamento. Dopo circa venti minuti si può asportare l’eccesso di prodotto con un dischetto di cotone pulito.

Dove si trova? In erboristeria oppure in farmacia, avendo cura di specificare che si tratta appunto dell’olio cosmetico. Alcuni marchi che propongono il prodotto nelle loro linee sono Specchiasol, dotato anche di apposito applicatore, e Dr. Hauschka.

Photo Credit | Elaine with Grey Cats su Flickr