Provato per voi: Lovea Masque Visage Purifiant BIO à l’Argile Rose

Le maschere viso Lovea, azienda francese di prodotti anche eco-bio, sono disponibili nelle versioni Argilla Verde per pelli miste/grasse, Argilla Gialla per pelli secche ed Argilla Rosa per pelli sensibili ed io ho scelto quest’ultima anche se in realtà non ho la pelle affatto sensibile.

Il mio rapporto con le argille però è sempre stato difficile, mi è sempre piaciuta infatti l’dea di fare maschere anche con argilla pura, ma per me, soprattutto la verde, risultano troppo aggressive, mi seccano troppo la pelle e l’effetto finale è viso arrossato, pelle che tira troppo e sofferente. 

La mia pelle è mista con tendenza ad essere disidrata in autunno-inverno e l’argilla in genere mi asciuga troppo ed ho scelto quindi l’Argilla Rosa di Lovea nella speranza che fosse più delicata ed infatti lo è.

Si presenta come una crema molto morbida, quasi mousse, che si stende facilmente e per tutto il tempo di posa è confortevole e non tira troppo. Si risciaqua velocemente, senza incrostarsi come in genere fa l’argilla e la pelle rimane morbida e luminosa.

Certo non si ha un potere altamente purificante ma la ritengo un’ottima maschera per chi non vuole o non può aggredire troppo la pelle.

Vorrei solo fare un piccolo appunto: nelle istruzioni originali in francese, ed anche in quelle in tedesco, c’è scritto di tenerla in posa 5 minuti e risciacquare prima che la maschera si secchi, mentre nella traduzione italiana è indicato un tempo di posa di 15 minuti.

Ora, non credo che tradurre sia un’opinione e non capisco per quale motivo le indicazioni siano molto diverse, io comunque mi sono attenuta alle istruzioni in francese ossia a quelle della casa produttrice.