Maschere viso per pelli miste ed impure in inverno

Argilla RosaLe pelli impure, quindi tendenti a brufoletti, punti neri ed imperfezioni, posso trarre un reale giovamento integrando alla propria beauty routine quotidiana anche dei trattamenti settimanali quali maschere e scrub. Si tratta infatti di trattamenti intensivi che, se fatti con costanza, anche solo 1 volta a settimana, danno dei buoni risultati in termini di pelle purificata e luminosa.

Le maschere per pelli miste ed impure sono in genere purificanti ed astringenti e in molti casi sono indicate anche per pelli grasse e questo può portare a dei problemi soprattutto d’inverno. Infatti mentre le pelli grasse tendono a produrre sebo anche nella stagione fredda (in quantità minore rispetto all’estate ovviamente), le pelli miste, che per definizione hanno la zone T impura e la zona O normale o tendente al secco, possono soffrire in questo periodo di disidratazione in alcune parti del viso e per questo maschere specifiche rischiano di asciugare troppo la pelle e risultare aggressive, come l’Argilla Verde ad esempio.

Un’ottima soluzione è quella di applicare in inverno la maschera solo sulla zona T, evitando quindi le zone del viso soggette ad una maggiore secchezza, e in alternativa vogliamo oggi segnalarvi alcune maschere viso che uniscono efficacia a delicatezza risultando perfette anche nei mesi più freddi dell’anno.

Potete ad esempio sotituire l’Argilla Verde con Argilla Rosa dall’azione purificante ma adatta anche a pelli più sensibili, tende infatti a seccare molto meno ed proprietà anche idratanti e disinfettanti. Potete prepararla usando al posto dell’acqua del rubinetto, un’acqua distillata alla rosa o alla camomilla per potenziare l’azione addolcente.

La maschera fresca La Via Della Seta di Lush è eccezionale, purifica a fondo la pelle grazie all’argilla, la lenisce e la lascia morbida senza seccarla grazie al Miele, Alghe e Lavanda, ed infine funge anche da scrub durante il risciaquo grazie alla polvere di Gusci di Mandorle tritati.

Infine costosa ma ottima la Clarifying Clay Masque di Skinceuticals con Caolino e Betonite, argille purificanti ma meno disseccanti dell’Argilla Verde, Alfa-idrossiacidi per esfoliare delicatamente, Aloe e Camomilla per lenire. Ne basta un velo e la confezione dura davvero tantissimi mesi.