Imperfezioni e pori dilatati, le maschere perfette di Skinceuticals e Clarins

cosa fare per contrastare pori dilatati e imperfezioni maschere skinceuticals e clarins

L’estate è un momento poco propizio per chi soffre di pelle lucida, mista o grassa, con tendenza alla formazione di punti neri, comedoni e brufoletti. Il caldo, l’afa e l’altissimo tasso d’umidità tipici della stagione soprattutto nelle grandi città, fanno sì che tutti i piccoli e grandi problemi che caratterizzano questo tipo di pelle si amplifichino e peggiorino notevolmente.

A parte detergere in modo delicato la pelle, con un prodotto specifico e non aggressivo, fare uno scrub delicato al viso due volte alla settimana, evitare alcolici, sale, condimenti e bere tanta acqua, la migliore strategia è inserire una maschera viso appositamente concepita nella beauty routine. Tra le tante in commercio ne ho personalmente sperimentate due, entrambe valide seppur abbastanza costose: Clarifying Clay Masque di Skinceuticals e Masque Purifiant Eclat di Clarins.

L’ingrediente fondamentale presente nella  Masque Purifiant Eclat di Clarins è l’argilla rossa, conosciuta per le note proprietà assorbenti e antisettiche, perfetta per le pelli sensibili che tendono ad arrossarsi facilmente. Tra tutte le argille è la più delicata e tollerata dall’epidermide: questa maschera permette di purificare a fondo la pelle senza rischio di rossori ed eccessiva aggressività a livello cutaneo.

Tra gli altri ingredienti ci sono polveri di tanaka, che insieme all’argilla assorbe delicatamente le impurità e l’eccesso di sebo, eliminando le cellule morte;  epilobio delle morene, zinco, vitamina B6, che regolano la produzione di sebo e ristringono i pori e infine  tiglio, per rendere morbida e lenire la pelle.

Clarifying Clay Masque di Skinceuticals è una delle pochissime maschere viso in commercio che contiene anche alfaidrossiacidi, perfetti per esercitare un’azione leggermente esfoliante e rinnovare lo strato corneo superficiale, rivelandone splendore e luminosità. Caolino e bentonite esercitano l’azione assorbente del sebo, rendendo l’epidermide opaca e vellutata.

Gli alfaidrossiacidi presenti sono glicolico, citrico, malico, tartarico e lattico: le loro proprietà sono anche anti-age e anti-spot, permettendo di ridurre le macchie dovute all’iperpigmentazione, uniformando il colorito e rendendo meno visibili le piccole rughe e le linee d’espressione. Aloe barbadensis dall’azione addolcente e camomilla dall’ azione lenitiva completano la formulazione, regalando la giusta delicatezza al prodotto.