Lush La Via della Seta, la maschera viso che esfolia e purifica

Soprattutto chi ha la pelle mista o grassa tendente ad imperfezioni, sente l’esigenza di effettuare un trattamento che purifichi l’epidermide in profondità e spesso ci si orienta verso maschere viso a base di argilla. L’ideale sarebbe acquistare argilla pura e di buona qualità in erboristeria ma per motivi di tempo e praticità sono più frequentemente usate maschere pronte in commercio che, partendo dal presupposto che pelli miste o grasse debbano essere necessariamente opacizzate, tendono ad asciugare e seccare troppo la pelle risultando talvolta anche troppo aggressive.

Tra le maschere pronte ed indicate per pelli miste troviamo la Via della Seta di Lush, che sfrutta le proprietà del gel di alghe per nutrire la pelle, miele e lavanda per lenirla, argilla per assorbire l’eccesso di oleosità con l’aggiunta di granuli di mandorle macinate per ottenere anche un’azione esfoliante. Si acquista presso tutti i punti vendita Lush o sulla bottega online al prezzo di di 8,35€ per 75g.

La maschera si presenta in forma di crema densa dal colore verde e si applica sul viso, evitando il contorno occhi, lasciadola in posa per circa 10 minuti e va quindi risciacquata con acqua tiepida. Durante il tempo di posa la maschera si asciuga ma non crea l’effetto di pelle che tira, come molti altri prodotti a base d’argilla, e questo la rende molto confortevole sulla pelle.

Nel momento in cui dovrete risciacquarla avete due possibilità: lavarla via immediatamente oppure inumidire la pelle ed iniziare ad effettuare dei movimenti circolari per beneficiare dei granuli di mandorle e quindi trattarla anche con un delicato e piacevolissimo scrub.

Il risultato che si ottiene è davvero strepitoso: pelle morbida, non inaridita, visibilmente più pulita, luminosa, compatta e liscia al tatto senza che vi sia traccia di rossore. Tra le tante maschere che ho provato credo che la Via della Seta sia davvero una delle migliori in termini di efficacia e delicatezza e, con una minore frequenza, può ritengo che posso essere usata con soddisfazione anche da pelli normali.

L’unico inconveniente sta nel fatto che si tratta di una maschera fresca e per questo, oltre a dover essere conservata in frigorifero, ha una scadenza di 3 settimane quindi acquistando una confezione potremo effettuare circa 3-4 applicazioni considerando che la maschera è un trattamento settimanale. Per sole 3 settimane anche il prezzo non è da considerarsi troppo economico ma per i risultati che si ottengono credo ne valga davvero la pena.