Gli indispensabili nel beauty autunnale

prodotti indispensabili corpo viso mani piedi autunno

E’ ora di cominciare ad organizzare il nostro beauty in vista del cambiamento climatico e stagionale. Ieri abbiamo parlato di quali buoni abitudini acquisite durante le vacanze estive dovremmo portare con noi anche in inverno. In questo post vedremo come affrontare al meglio, dal punto di vista dello skincare e del bodycare, il rientro settembrino.

Partendo dal presupposto che less is more e che l’unica cosa importante nella scelta di un cosmetico è che noi ci troviamo bene con un esso (a prescindere dalla marca e anche, spesso, dalla schematica lettura di un Inci), vediamo i prodotti basici che non possono mancare nel nostro armadietto del bagno.

Chi ha la pelle grassa o mista avrà trovato immediati benefici se si è esposta al sole, ma quest’effetto è solo temporaneo. Non è affatto vero che il sole asciuga i brufoli, è un’ennesima leggenda metropolitana. In realtà i raggi solari seccano la pelle, tutta e nel suo insieme, non solo i brufoli. Il rischio concreto è che l’esposizione accentui rughe e lineette o che acceleri il processo della loro formazione.

Pulizia delicata con saponi privi di siliconi, paraffina e agenti schiumogeni aggressivi: il sapone di Aleppo è il top in quanto a pulizia ed effetto purificante. Esfoliante settimanale anche home made e maschera riequilibrante, magari formulata con argille soft e alfaidrossiacidi come Clarifying Clay Masque di Skinceuticals, che restringe i pori e illumina l’incarnato senza aggredire.

Lush propone diverse maschere a base di argilla: per le pelli miste o grasse è perfetta La via della seta con alghe, miele, lavanda e mandorle macinate.  Le pelli secche troveranno ristoro con L’Avena poetica, a base di avena e banana nutrienti, sempre presso le botteghe Lush.

Non dimenticate la protezione solare, magari a rapido assorbimento, leggera e tascabile come Targeted Stick Protection di Clinique: ideale da portare in borsa, si stende facilmente, non lacia tracce di unto e va benissimo anche sopra il trucco.

Coccolate le mani e i piedi, stressati dal sole, dall’aggressività dei climatizzatori, dagli sbalzi caldo-freddo e dall’acqua di mare: Morbidissima di Lush è estremamente nutriente e da utilizzarsi preferibilmente la sera a causa della sua estrema corposità. Utilizzata anche sui piedi fa miracoli contro ruvidità e ispessimenti.

Di Bottega Verde la Maschera emolliente per i piedi con olio essenziale di Lavanda: un trattamento urto, rigenerante e ammorbidente per i piedi che regala anche freschezza immediata e sollievo.