I buoni propositi beauty dopo le vacanze estive

trattamenti viso corpo mantenimento benessere vacanze estive

Ed eccoci tornate al tran tran quotidiano, alla fretta e alla frenesia, ai libri di studio, all’ufficio e al capo che ci sommerge di lavoro: eccoci tornate più rilassate, magari a volte più stressate di prima, con una sana abbronzatura ottenuta con costanza e abbondanti dosi di protezione.

Spesso torniamo in città con qualche chilo in più; le più attente, invece, si ritrovano più toniche e snelle, perché magari al mattino avevano preso la sana abitudine di fare lunghe passegiate lungo i sentieri, sulla battigia o nei parchi.

Cosa fare per far durare il più a lungo possibile l’aria salubre del post-vacanza? Prima di tutto stabilire una strategia d’azione che preveda di ritagliarsi un’oretta al giorno di puro relax: la serenità psicofisica è il miglior antirughe e illuminante viso che esista al mondo!

A livello più concreto, al nostro rientro, dovremmo prima di ogni altra cosa sbarazzarci di tutti i prodotti datati, scaduti da troppo tempo o inservibili perché modificatisi nel corso dei mesi. Per quanto riguarda il make up stanno per arrivare meravigliose collezioni autunno inverno (ne parleremo nel corso delle prossime settimane, quindi venite a trovarci spesso) e dobbiamo far spazio nel nostro beauty.

Conserviamo l’abitudine di utilizzare l’acqua termale, anche durante l’inverno: armiamoci della confezione travel e portiamola sempre con noi, per combattere la secchezza cutanea causata dall’aria chiusa e viziata di uffici, scuola, università e mezzi pubblici. Il nostro viso, a lungo andare, sarà più morbido e liscio grazie alle sferzate di idratazione.

Continuiamo a proteggere il viso dai raggi solari UVA, quelli veramente temibili, perché passano anche attraverso le nuvole e sono i veri responsabili del foto invecchiamento: scegliamo magari una SPF 20 o 30, o ancora un idratante che già lo contenga (come alcune versioni delle creme di La Roche Posay).

Non smettiamo di idratare a fondo la pelle: prima di andare a dormire regaliamo un po’ di attenzioni in più ai nostri piedi, che durante l’estate sono stati maggiormente curati proprio perché perennemente scoperti. L’arma vincente per non dover fare i salti mortali non appena arriva giugno è stendere quotidianamente una crema apposita. Dal profumo divino e rilassante e dall’eccellente assorbibilità la proposta alla lavanda de L’Occitane.

Per il corpo puntiamo su un olio profumato, anche secco come Huile Sublime di Roger & Gallet, un fluido, un burro ricco come Nutriextra di Vichy, una mousse nutriente: il nostro corpo desidera idratazione e mai come durante l’inverno dovremmo essere generose nelle dosi e costanti nelle applicazioni.

Infine, esfoliamo, esfoliamo ed esfoliamo: una bella pelle del viso e del corpo è tale solo se è liscia, morbida come il velluto, a prescindere da rughette e cellulite. E ciò si ottiene solo grazie alla costante e delicata rigenerazione delle cellule morte: dopo averle eliminate l’epidermide è più ricettiva e qualunque prodotto sarà più efficace.