Il Sapone di Aleppo per una detersione naturale e delicata

di Redazione 2

Grazie al diffondersi dell’interesse verso prodotti naturali e biologici per la cura del viso e del corpo, sintomo di una nuova e diversa attenzione e coscienza da parte delle donne verso la scelta di trattamenti più sani e spesso anche più efficaci, si è venuti a conoscenza di un sapone dalle molteplici proprità: il Sapone di Aleppo.

Si tratta di un prodotto tutt’altro che nuovo, viene infatti fabbricato in Siria (prende il nome da Aleppo, una città siriana) realizzandolo ancora oggi con un antico metodo tramandato da generazioni tra gli artigiani saponificatori e seguendo i naturali ritmi di lavorazione dell’olio di oliva e dell’olio di alloro.

Il processo di lavorazione prevede pochi ma delicati passaggi: si inizia dalla lenta ebollizione dell’olio di oliva con acqua e soda, per un numero variabile di gioni, per passare poi all’operazione più delicata, quella dell’inserimento dell’olio di alloro in diverse percentuali. La pasta ottenuta viene colata a pavimento, raffreddata, tagliata e fatta stagionare naturalmente in ambienti asciutti ed arieggiati per un tempo che va dai 10 ai 24 mesi.

E’ un prodotto totalmente naturale e dalle molteplici virtù. Il Sapone di Aleppo sfrutta infatti le proprietà idratanti ed emollienti dell’olio d’oliva e quelle antisettiche dell’olio di alloro che distende, apre i pori e pulisce a fondo, ma delicatamente, la pelle.

Trattandosi di un prodotto completamente artigianale il suo colore può cambiare assumendo delle sfumature diverse che vanno dal marrone al verdognolo, ma questo non ne pregiudica la qualità e l’efficacia.

Viene lavorato con diverse percentuali di alloro: maggiore è la quantità di alloro presente e più il sapone sarà disinfettante. A seconda del produttore possiamo avere delle percetuali variabili che in genere si aggirano intorno al 6-8%, 12-16%, 20%, 32-40% e 60%.

Il sapone di Aleppo è ideale per viso e corpo anche in caso di pelli delicate, acneiche o con particolari problematiche quali dermatiti ed eczemi (rivolgersi comunque al medico in caso di determinate patologie.)

E’ ottimo per la detersione quotidiana poichè  lascia la pelle morbida e purificata. E’ possibile trovare il Sapone di Aleppo in erboristeria e nei negozi online che vendono prodotti naturali, assicuratevi sempre che sia effettivamente naturale e fatto esclusivamente con olio di oliva e d’alloro controllando l’inci che deve contenere solo: olea europea fruit oil (olio di oliva), laurus nobilis oil (olio di alloro), aqua (acqua) e sodium hydroxyde (soda).

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>