Come approcciare i pori dilatati del viso? Partiamo da un presupposto: questa parte del nostro organismo ha un compito molto importante che ora scopriremo insieme.
Come approcciare i pori dilatati
Queste naturali aperture presenti sull’epidermide rilasciano il sebo necessario a proteggere la nostra pelle. I pori dilatati, quando lo sono troppo, assumono un aspetto evidente sul nostro viso danno un’immagine della nostra pelle poco uniforme.
A essere più colpita da questa imperfezione è la zona T, ovvero quella composta dal fronte, naso e mento. Le cause dei pori dilatati possono essere diverse tra le quali, per l’appunto, la produzione eccessiva di sebo.
Ora non vogliamo chiuderli, ma tentare di minimizzare il loro aspetto, ottenendo al contempo loro funzionamento privo di criticità. Come approcciare quindi i pori dilatati? Una delle prime cose da fare è senza dubbio quella di avere una beauty routine delicata che possa prendersi cura del nostro viso.
Riuscire a equilibrare l’epidermide, in questo caso, non consente solo di migliorare la grana della propria pelle ma di prendersene cura evitando ulteriori problemi. È importantissimo quindi pulire bene il viso, struccandosi ogni sera nel caso in cui si utilizzi del make up. Detergere sia la mattina che la sera può essere un toccasana per la nostra pelle a prescindere dall’utilizzo di cosmetici.
È sempre consigliato utilizzare dei prodotti che puliscano efficacemente ma con gentilezza. Se si hanno i pori dilatati sarebbe bene utilizzare un tonico astringente da applicare sulla pelle ben pulita prima di utilizzare creme o sieri.
Prodotti adatti alla pelle
Anche sfogliare il viso è utile contro i poli dilatati. In questo caso però non si tratta di qualcosa da ripetere ogni giorno ma da riproporre comunque al ritmo cadenzato. La migliore tipologia da utilizzare sono i prodotti scrub in gel, che si adattano perfettamente all’uso su pelle mista o grassa.
Se si vuole combattere l’effetto visivo dei pori dilatati le maschere purificanti possono dare una mano. Ovviamente è necessario trovare il prodotto che più si adatta alle esigenze della persona, evitando componenti che possano creare allergia. I più diffusi sono l’argilla verde, il tè verde e il carbone.
Come già sottolineato i prodotti devono essere ben tollerati dalla pelle. Inutile tentare di minimizzare i pori dilatati se poi soffriamo a causa di reazioni allergiche. Tra le soluzioni saltuarie che possono essere utilizzate vi sono anche patch specifici destinati alla zona T. Essi consentono di risolvere il problema dove è presente in modo tale da non stimolare eccessivamente la pelle. Si tratta di prodotti che aiutano a liberare i pori dalle impurità e dei punti neri, ottenendo proprio l’effetto di levigatezza che cerchiamo.