Rimedi naturali per una pelle senza imperfezioni

rimedi naturali pelle grassa pelle mista imperfezioni

Imperfezioni del viso e rispetto per l’ambiente: i rimedi naturali possono sostituire le classiche lozioni? La risposta è sì, quando l’inestetismo non è patologico e non necessita di cure specifiche e mirate, da effettuare sotto il controllo di un buon dermatologo che studi per il/la paziente la migliore terapia.

Ma se il nostro cruccio è una pelle spenta, con presenza di comedoni, impurità, brufoletti occasionali e zona T lucida possiamo risparmiare qualche soldino e fare del bene all’ambiente rivolgendoci alla natura e alle soluzioni dolci che offre, con un occhio sempre attento all’alimentazione, fondamentale per assicurarci una bella pelle.

Acqua, frutta di stagione e verdure a volontà: l’avrete sentiro ripetere migliaia di volte e sembra quasi che la magica triade sia la panacea che cura ogni male. Di certo non può fare miracoli, ma è indispensabile per ottenere buoni e duraturi  risultati. Riducete al minimo condimenti, grassi e prodotti confezionati: nel giro di qualche settimana vedrete i benefici risultati apportati da questo cambiamento nello stile di vita alimentare.

Un rimedio molto efficace, che unisce anche ottime proprietà aromaterapiche rilassanti, è l’infuso di fiori di lavanda essiccata, da usare come idrolato dopo la detersione su tutto il viso. Ricordate che la camomilla, oltre ad essere addolcente, ha anche proprietà legermente astringenti, esattamente come l’hammamelis. Proprio per questa loro caratteristica evitate di applicare gli infusi e i decotti sul contorno occhi, pena seccare eccessivamente la zona perioculare.

Il limone è antisettico e antibatterico, ma ricordate che è leggermente fotosensibilizzante: nella bella stagione tamponate un dischetto di cotone imbevuto del succo dell’agrume solo sulle imperfezioni e sulla zona T esclusivamente la sera e non dimenticate mai di stendere la protezione solare durante il giorno! L’olio essenziale di tea tree e la propoli, inoltre, sono ottimi rimedi contro le imperfezioni; se anche la pelle del vostro corpo soffre di imperfezioni e brufoletti, infine, fate un bel bagno sciogliendo nell’acqua tiepida amido di riso che, oltre a detergere perfettamente e a rinfrescare, rende la pelle liscia e vellutata oltre a combattere il sebo in eccesso.

Photo credit| Thinkstock