Beauty routine struccante efficace, delicata e low cost

prodotti efficaci, low cost per detergere e struccare la pelle

Il vero segreto per avere una pelle perfetta: struccarla e detergerla in modo meticoloso. E’ necessario farlo anche in condizioni estreme, come quando torniamo alle tre del mattino dopo una folle serata tra aperitivi e discoteca: il trucco, la polvere, lo smog, il sudore che si depositano sulla pelle creano infatti uno strato occlusivo che le impedisce di respirare, rendendola nel tempo grigia, spenta, con tendenza alla formazione di comedoni.

Quale prodotto utilizzare per la detersione? Dipende dalla vostra pelle ma, generalmente, sia che abbiate la pelle mista sia che questa si presenti secca, lo struccante migliore è sempre quello più delicato e preferibilmente senza alcool e senza SLS (sodium laureth sulfate). Tra le varie proposte ve ne illustro alcune, che personalmente uso da più di un anno con ottimi risultati.

Primo step, il Detergente viso Garnier CleanSensitive: specifico per la pelle sensibile e facilmente irritabile, si può utilizzare anche per gli occhi. Elimina completamente ogni traccia di trucco, non secca la pelle e non è aggressivo sugli occhi. Io lo uso così: verso una noce abbondante di prodotto sul palmo della mano, massaggio il detergente sul viso insistendo delicatamente sugli occhi e poi elimino tutto con un dischetto di cotone.

Secondo step, per eliminare le tracce di detergente: il sapone Esselunga della linea Gabbiano, il cui costo è nettamente inferiore all’euro. Esistono le versioni nutriente, emolliente e idratante e, solitamente, io utilizzo le ultime due. Non contiene SLS, è estremamente delicato, produce una soffice schiuma e non causa la senzazione di pelle che “tira”.

Terzo step, per distruggere anche gli ultimi residui di trucco: l’applicazione, attraverso un dischetto di cotone imbevuto di prodotto, dell’acqua micellare Vichy Purete Thermale. So perfettamente che quest’ultimo prodotto è concepito proprio per struccare, ma io lo utilizzo come complemento e non come struccante unico, perché la mia pelle in questo modo è nettamente più pulita e detersa e il risultato positivo lo noto dall’assenza totale di comedoni e impurità.

Ultimo step, facoltativo ma per me irrinunciabile: il tonico o, come personalmente preferisco, l’idrolato. Alterno i prodotti proposti da Erboristeria Magentina a quelli di Sanoflore. Negli ultimi due mesi spruzzo Sanoflore al Fiordaliso sugli occhi e Fiori d’arancio sul resto del viso: la sensazione di freschezza è immediata e, appena il prodotto evapora e si asciuga, quella di turgore e compattezza è quasi visibile.