Provato per voi: crema protettiva idratante Bio Active Garnier

Garnier Bio Active crema pelli normali miste

Siamo state contente nell’accorgerci che anche i marchi di cosmetici che normalmente troviamo sugli scaffali dei supermercati hanno cominciato a prestare la dovuta attenzione agli ingredienti delle formule e ad un approccio eco-bio alla produzione. La maggiore consapevolezza dei consumatori d’altronde lo aveva reso ormai davvero inevitabile. Garnier tra i primi ha lanciato una linea di prodotti per la detersione e la cura del viso completamente eco-bio a piccoli prezzi: si chiama Bio Active e comprende detergenti, struccanti e creme idratanti per il viso. Ospitiamo oggi la Crema idratante protettiva per pelli normali o miste nella nostra rubrica Provati per voi.

L’ho provato per circa un mese prima di avventurarmi in una recensione, perché fosse il più possibile puntuale ed esaustiva. Il verdetto è positivo. Il tubetto di crema da 50 ml. ha una comoda apertura che consente sia di portarlo in viaggio con sé, sia di evitare di tuffare il dito nel classico vasetto, contaminando la crema. La formula è quasi completamente verde con qualche pallino giallo (allergeni del profumo e qualche conservante, ma nessun parabene né siliconi) stando alla verifica con il Biodizionario. Ma è soprattutto la prova su strada, anzi su pelle ad avermi convinto.

La sua consistenza è molto cremosa ma leggera, pur mantenendo una texture abbastanza nutriente per le pelli normali e miste. Io ho pelle mista e d’estate fatico a trovare un idratante che mi assicuri la giusta dose di nutrimento per la pelle accaldata dal sole senza lucidarmi né darmi una spiacevole sensazione di pesantezza. Questa crema si assorbe molto rapidamente e ne basta una dose piccolissima che si fonde immediatamente con la pelle dando anche una bella sensazione di freschezza.

La profumazione è gradevole, anche se a mio parere da un prodotto eco-bio mi aspetterei una fragranza più leggera. Ha qualche sentore erboso vagamente agrumato, che si avverte anche dopo l’applicazione ma poi svanisce senza lasciar traccia, per cui non risulta né invadente né fastidiosa. Considerando che il mio naso da allergica è incredibilmente sensibile, non posso lamentarmene.

Il prodotto in definitiva lo promuovo a pieni voti, ne sono soddisfatta e costa anche pochissimo, il che non guasta dal momento che ho speso davvero stipendi interi alla ricerca del prodotto perfetto per me. È positiva anche la grande distribuzione del prodotto che lo rende facilmente reperibile, dettaglio non da poco per un prodotto eco-bio, che solitamente bisogna cacciare sul web oppure pagare assai profumatamente in erboristeria. L’unico neo, a mio parere, è l’assenza di qualunque filtro solare, che per me è un elemento davvero importante, non solo d’estate ma tutto l’anno.