Garnier Bio Active nuova linea eco-bio

Linea eco-bio Garnier

Appena lanciata, la nuovissima linea bio di Garnier sta suscitando molta curiosità in chi si avvicina al mondo della cosmesi eco-bio ma non è disposto a spendere capitali. Purtroppo, spesso la qualità di prodotti che dedicano una particolare attenzione a formulazioni, provenienza degli ingredienti e processi produttivi impone un prezzo più alto della media di prodotti con simile funzionalità, ma diversa qualità reperibili sugli scaffali dei supermercati. Si sentiva la mancanza di una linea cosmetica eco-bio a prezzi piccoli. Si chiama Bio Active la linea lanciata a Marzo con prezzi che vanno dai 3,99 euro ai 9,99 euro.

Dal 2007 L’Oreal, gruppo che controlla il marchio Garnier, ha dedicato un polo di ricerca alla bellezza naturale e biologica allo scopo di sviluppare una linea di prodotti per l’uso quotidiano con formulazioni e uso di ingredienti di origine interamente naturale al 98% e fino al 20% di provenienza da agricoltura biologica. L’intento era quello di recuperare l’antica sapienza dell’uomo che da sempre si serve della natura e delle sue proprietà benefiche sul corpo puntando l’accento anche sul rispetto dell’ambiente e sulla responsabilità sociale verso il mondo in cui viviamo.

Le formule sono state rivisitate e semplificate. Meno sono gli ingredienti contenuti in ciascun prodotto per massimizzarne l’efficacia eliminando tutto ciò che di superfluo intervenire ad alterarne la composizione. Gli ingredienti sono tutti selezionati e testati per garantire la massima sicurezza dermatologica e oftalmologica. Anche i processi produttivi sono certificati attraverso il marchio EcoCert che garantisce lo status di prodotti eco-bio attraverso standard molto elevati e sottoposti a controllo costante. Non si sottrae alle medesime logiche anche il packaging eco-concepito, realizzato con materiali riciclati e inchiostri vegani.

Un’occhiata agli ingredienti fondamentali: la criste marine e l’aloe vera sono i due elementi fondamentali che caratterizzano le formule di questi prodotti che comprendono detergenti e creme idratanti, struccanti e anti-rughe. Alla criste marine, nota anche come pianta spacca-sassi perché cresce sulle costiere tra scogliere e falesie, si attribuiscono potenzialità antirughe e un potente contenuto di minerali come calcio, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco. Dell’aloe vera conosciamo invece le proprietà idratanti e lenitive e il potere di oltre 200 attivi tra vitamine, minerali, oligo-elementi, enzimi, aminoacidi.

Tutti i prodotti sono senza parabeni né siliconi, senza coloranti e con profumi di derivazione naturale al 100%. Inoltre la scelta della confezione in tubetto e non in vasetto per le classiche creme si orienta verso la migliore conservazione del prodotto, che si preserva al meglio e al riparo dalle contaminazioni cui si espone il vasetto.