Saponi solidi come alternativa ecologica e low cost ai tradizionali docciaschiuma

saponi alternativa economica eco friendly bagnoschiuma

La società del benessere ha creato nuove necessità e, se ci riflettiamo bene, alcune di esse sono davvero superflue e non si configurano affatto come reali bisogni. Moltissimi credono che, come singoli individui, sia inutile fare qualsiasi rinuncia, poiché questa non cambierà lo stato dei fatti: si dice però che il mare sia fatto di gocce e noi ne siamo profondamente convinte. Si tratta di adottare pochi accorgimenti e piccoli cambiamenti nello stile di vita che, alla fine dei conti, non cambiano affatto la qualità della vita. Al contrario: la migliorano sotto diversi punti di vista.

Potremmo cominciare col dire che, per quanto sia rilassante il getto dell’acqua calda sotto la doccia, quest’abitudine è uno dei maggiori sprechi che senza accorgerci perpetriamo quotidianamente. Per non parlare del fatto che non si capisce perchè l’acqua del rubinetto debba rimanere aperta mentre ci laviamo i denti. Si tratta, in effetti, di piccolissime attenzioni, che non possono essere certo definiti sacrifici.

Anche la mania di utilizzare bagnoschiuma  e shampoo contenuti in inquinanti flaconi di plastica è dura a morire: la casa cosmetica inglese Lush propone gli shampoo solidi, ma l’aspetto qualitativo è ancora da migliorare. I saponi di questo marchio, invece, sono divertenti, spiritosi e dagli aromi spesso paradisiaci.

Di saponi solidi ne esistono di tantissime marche e dalle molteplici profumazioni: hanno un’allure retrò e le loro caratteristiche sono del tutto simili ai tradizionali detergenti corpo liquidi, ma con una serie di vantaggi non indifferenti.

Si risparmia in termini economici, perché quasi sempre hanno un costo inferiore ai classici bagnoschiuma. Si risparmia in termini di spazio, perché i panetti sono di gran lunga più gestibili nei nostri già stracolmi stipetti del bagno. E non si consuma altra plastica, di cui il mondo è fin troppo pieno.

Consigliato per le pelli più sensibili e bisognose di delicatezza, Vea Marsiglia Sapone Naturale Protettivo è indicato anche per chi soffre di allergie cutanee e per i bambini.

I Provenzali annovera, nella sua gamma, decine di saponette: la più soffice e dall’aroma inebriante è quella alle Mandorle dolci, che risulta estremamente dolce sul corpo.

Chi cerca qualcosa di profumato non potrà che innamorarsi dei savon di Roger&Gallet, confezionati come da tradizione con la carta plissettata: dalla vaniglia alla lavanda fino all’arancia e al cedro, non potrete non trovare la vostra fragranza preferita.

Per una detergenza ottimale e multitasking, invece, è perfetto il sapone di Aleppo: al crescere della percentuale di alloro contenuto aumenta l’azione purificante. Potete tranquillamente utilizzarlo su corpo e viso, con un ammortizzamento dei costi non indifferente.