Giornata della bellezza sostenibile: quando il mondo beauty rispetta l’ambiente

13 febbraio 2012 seconda giornata bellezza sostenibile

L’attenzione nei confronti dell’ambiente e della natura, negli ultimi è diventata uno dei focus d’interesse di governi e organizzazioni internazionali. Il perché è presto detto: stiamo distruggendo il pianeta e mettendone a repentaglio il delicatissimo equilibrio con comportamenti scellerati e finalizzati unicamente al profitto fine a se stesso. Non possiamo continuare a ignorare il fatto che molti animali si stanno estinguendo per colpa dell’uomo, o che ogni anno ettari di foreste vengano spazzate via in nome del dio denaro.

La seconda Giornata della Bellezza Sostenibile si svolgerà per l’intera giornata del 13 febbraio e ha come scopo la sensibilizzazione sull’argomento ambiente e la finalità è la raccolta di fondi per iniziative meritevoli come quella della creazione e tutela di aree verdi in Madagascar e la tutela boschiva in Italia.

Sul sito dedicato all’iniziativa troverete una mappa cliccabile, attraverso cui scoprire quali centri di bellezza, saloni di acconciatura, Spa e centri benessere aderiscono all’iniziativa. Per ogni settore beauty (hair o body) è previsto un rituale di bellezza consigliato (con i prodotti eco-freindly appartenenti alle linee speciali Sacred Nature e Aromasoule): gli aderenti potranno versare un contenuto libero a sostegno delle iniziative promosse.

Il network Lifegate è la piattaforma di riferimento in Italia per la sostenibilità che sta dietro questo progetto: il suo scopo è sensibilizzare all’uso di prodotti e comportamenti eco-friendly e a impatto zero. Le campagne mirano a spronare i consumatori ad aderire a uno stile di vita sano, rispettoso e gentile con la natura, che riesca a coniugare con armonia bellezza e tutela green.

Abbiamo la possibilità di cambiare le cose, basta voltare pagina e dire addio ad alcune abitudini tipiche della moderna società occidentale del benessere: solo per fare qualche piccolo esempio, comprare saponette solide e non più docciaschiuma in flacone fa risparmiare in termini di plastica (terribilmente inquinante). Si spreca meno acqua insaponandosi e lavandosi i denti chiudendo il getto del rubinetto e aprendolo solo quando serve! Leggere bene l’etichetta e gli INCI dei prodotti serve a controllare che le materie prime utilizzate siano naturali e a basso impatto ambientale; preferire cosmetici realizzati utilizzando energia da fonti rinnovabili sarà, infine, il nostro piccolo dono quotidiano alla natura!

Photo credit| Thinkstock