Shampoo naturale Aveda, Redken, Pantene: l’hair care è sempre più green!

shampoo naturale aveda redken pantene hair care green

Ridurre, riciclare, rinnovare: sono questi i tre imperativi che sempre più aziende perseguono nella lavorazione dei prodotti cosmetici eco friendly. I laboratori cosmetici infatti, stanno sempre di più dimostrando una grande ricerca in direzione green sull’hair care: le tecnologie all’avanguardia si fondono sempre di più con l’ideologia green e il rispetto per l’ambiente. Questi stessi principi hanno da anni ispirato la famosa multinazionale Procter and Gamble, che entro il 2020 punta a sostituire il 20% delle materie prime a base di petroli con ingredienti derivati da fonti sostenibili e rinnovabili. E se anche voi volete attuare la svolta eco-bio per i vostri capelli, date uno sguardo a questi marchi e alle loro proposte green.

Aveda, etichetta di culto per le nature addicted, detiene il primato di essere stata la prima azienda cosmetica a produrre al 100 % con energia eolica. Se avete capelli secchi e fragili potete provare  Dry Remedy Moisturizing Shampoo, una fito formula che deterge e idrata profondamente i capelli.

Anche il marchio Redken ha recentemente dato spazio all’ideologia green. L’ultima linea di cui abbiamo già parlato, Nature’s Rescue, ha un packaging realizzato interamente con materiale riciclato e formule prive di siliconi, solfati e parabeni. All’interno dei prodotti della linea Nature’s Rescue c’è un complesso purificante alle alghe marine, proteine della soia e aloe che aiuta a detergere delicatamente i capelli in modo naturale.

Pantene infine, propone a tutte le appassionate di eco-bio i nuovi prodotti con il marchio Pantene Pro-V Nature Fusion. Hanno nuovi flaconi, interamente riciclabili, infatti sia lo shampoo che il balsamo sono realizzati con un derivato dalla canna da zucchero, il polietilene ad alta densità (Hdpe), e non dal petrolio. Anche il contenuto è più attento all’ambiente: l’ingrediente di punta dei prodotti della linea Nature Fusion è la cassia, pianta da sempre utilizzata nell’ayurvedica e nella medicina cinese per depurare l’intestino. Dalla polvere ricavata dai semi di cassia i ricercatori Pantene sono stati in grado di estrarre un polimero che, in sinergia con altri ingredienti, si deposita sulla superficie dei capelli e li protegge migliorandone la lucentezza, la morbidezza e l’idratazione.

Photo Credit| Thinkstock