Smalti e strategie di marketing: svelato il motivo dei nomi stravaganti

Qui su LeShampiste abbiamo spesso citato degli smalti delle nuove collezioni e, se ci leggete con frequenza, avrete notato che elenchiamo sempre tutti le nuove tonalità descrivendo le loro qualità e citandone i nomi. Ebbene, vi siete mai soffermate a leggere con attenzione i nomi di alcuni colori? Se l’avete fatto e se vi siete sempre chieste che cosa avessero in mente le case di produzione cosmetica, leggete un po’ cosa abbiamo scoperto…

Sul Los Angeles Times di questa settimana l’argomento è stato affrontato con grande serietà: sì, perchè quando si sceglie il nome di uno smalto non si sta semplicemente scegliendo un sostantivo o un aggettivo a caso da abbinare alla nuova tonalità di una collezione, ma si sta scegliendo come comunicare con la cliente che in quel momento, per una serata importante, per lavoro o per vezzo, è alla ricerca di un colore che non ha mai indossato e che la rappresenti al meglio per l’occasione. Il nome diventa così il biglietto da visita della colorazione tanto da influenzare l’acquisto dell’acquirente che, anche in base al “titolo” dato alla nuance, potrà scegliere se, in quel momento, si rispecchia con la tonalità che vuole acquistare.

La donna deve così potersi “specchiare” nella nuance di smalto che ha scelto e ogni piccola botticina di prodotto deve essere creata ad hoc per rappresentare al meglio tutte le clienti che potrebbero acquistare il prodotto. Con questa teoria si spiegherebbe finalmente il perché di alcuni nomi davvero bizzarri scelto da marchi cosmetici come OPI, sicuramente uno dei più fantasiosi che non ha paura di “battezzare” le suo colorazioni con nomi e frasi che sembrano scelte a caso come le tonalità Too Hot Pink to Hold ‘Em e Suzi Loves Cowboys, entrambi della collezione OPI Texas.

State cercando uno smalto dal nome elegante per un evento importante? Recatevi da Chanel. Dovete partecioare a un party selvaggio con le amiche? Scegliete gli smalti dai nomi stravaganti di OPI. E se dovete organizzare una serata di coccole con il vostro fidanzato scegliete gli smalti dai nomi suadenti di Butter.

[Photo Credits | pinkiwinkitink su Flickr]