Smaltisci le confezioni dei tuoi prodotti di cosmesi con l’Operazione Riciclo delle Profumerie Estasi

Profumerie Estasi Operazione RicicloProdotti per i capelli, corpo, viso, make up, spesso ne abbiamo a bizzeffe e non ci rendiamo conto di quanta plastica e vetro accumuliamo e gettiamo via senza pensarci una volta terminato il prodotto. In molti comuni d’Italia ormai è d’obbligo la raccolta differenziata ma molti altri non sono ancora stati adeguatamente attrezzati allo scopo ed in generale è indubbio che la cultura di smaltire correttamente i rifiuti da noi ancora non è molto radicata.

I prodotti di cosmesi sono tutti realizzati in confezioni di plastica e/o vetro e lodevole è l’iniziativa Back2MAC che consente di riportare presso un corner o uno store MAC 6 prodotti terminati ottenendo in cambio un rossetto della linea permanente (esclusi i Viva Glam) per incentivare alla raccolta e dare la possibilità all’azienda di riciclare. Ricordiamo anche che è possibile riportare le confezioni vuote presso la sede di Fitocose a Cusago (MI), e chi vuole può anche spedirli ma con spese a proprio carico, e in entrambi i casi è previsto un omaggio.

Iniziative del genere purtroppo non sono ancora molto diffuse e per questo vi comunichiamo con piacere l’impegno a favore dell’ambiente delle Profumerie Estasi dove dal 1 al 30 novembre sarà possibile consegnare le confezioni vuote dei prodotti di cosmesi.

Per il secondo anno consecutivo sarà possibile rendere i contenitori esauriti di un’ampia tipologia di prodotti: flaconi in vetro di profumo, flaconi di doccia schiuma in plastica e vuoti di makeup, come rossetti, ombretti e fondotinta, con i quali sarà possibile ottenere un buono fino a 10 euro. Al termine della fase di raccolta, tutti i contenitori riportati in profumeria saranno recuperati, grazie all’intervento di aziende partner che operano nel settore del riciclaggio d’imballaggi.

L’obiettivo è ricordare al pubblico che i prodotti di bellezza non sono preziosi solo al momento del primo acquisto, ma continuano a possedere un valore anche una volta consumati. Con l’occasione il sito delle Profumerie Estasi si tingerà di verde e verrà arricchito con regole e consigli pratici per il riciclo e tante news riguardanti l’ambiente.

Ci auguriamo davvero che iniziative del genere fungano da esempio e che si moltiplichino nel tempo al fine di sensibilizzare ed agevolare al corretto smaltimento dei prodotti.