Sondaggio: fotografate il vostro make-up?

sondaggio make-up occhi

Avere un canale a tema su YouTube o scrivere su un blog dedicato al make-up in molti casi rende assolutamente necessario, comunque auspicabile scattare fotografie del proprio trucco, per mostrarne il risultato a chi vi segue, condividere nuove idee con la community, imparare dai propri errori e dal confronto. Ma se non si tiene un blog sull’argomento né si fa parte dell’immensa community delle makeup guru sul tubo cosa ci induce a fotografare comunque il nostro look? Voi lo fate? E perché?

La stessa domanda girata da Christine sul suo notissimo Temptalia ha mostrato quali siano le ragioni principali per fotografare il proprio trucco e di contro quali ricadute ha la fotografia sulla cura del makeup stesso. Già, perché se da una parte ci si fotografa per condividere accostamenti e spunti cromatici con una comunità online, che sia su un blog, su piattaforme video o sui social network, dall’altro lato il fatto stesso di immortalare se stessi implica anche una maggior cura del trucco, che in foto se non perfettamente eseguito rende davvero male rispetto alla visione dal vivo.

E poi c’è l’indubbio vantaggio, affermano in tante, di vedere meglio i propri errori, scoprire quali sono le proprie debolezze, migliorare costantemente ponendovi rimedio, perché solo in foto diventa più chiaro dove è necessario migliorare nella tecnica.

L’unico limite che molte riconoscono a questa pratica, riconosciuta utile sotto molti punti di vista, è la timidezza. Non invece il timore del giudizio, anche anzi pare conduca al miglioramento e al confronto costruttivo. Per molte è assolutamente divertente, anche se comporta una certa fatica e un certo investimento di tempo perché non è sempre facile catturare al meglio, specie con i mezzi a disposizione della maggior parte di noi (una semplice digitale compatta), tutto quel che il trucco in effetti offre dal vivo, dalle sfumature a certe tonalità di colore che la fotografia tende ad appiattire.

Qualcun altro afferma di fotografarsi solo a proprio uso e consumo, perché il makeup è una forma d’arte ma estremamente effimera, che si lava via senza lasciar traccia di sé se non nel ricordo. Oppure in una foto, appunto. Magari per ritrovare l’ispirazione che vi aveva guidato a distanza di tempo. Come la pensate? Ditecelo con il nostro sondaggio.

[poll id=”4″]

Via | Temptalia

Photo Credit | xtina5645 su Flickr