Da bionda a castana scura: si può fare?

di Anna Cantarella Commenta

Avete capelli biondi naturali e avete deciso di passare al castano scuro? Abbiamo una notizia positiva: si può fare senza troppi problemi. Avere voglia di cambiare il colore naturale dei nostri capelli è un’esigenza che abbiamo tutte. Che sia per necessità o semplicemente per il desiderio di vedersi diverse, un cambio drastico del look può avere effetti positivi anche sul nostro umore.

L’importante è sempre affidarsi a un bravo colorista e seguire i suoi consigli per evitare fastidiosi problemi o errori grossolani che potrebbero compromettere il risultato finale. Mai affidarsi al fai da te! Quando si cambia drasticamente il colore, i capelli devono essere preparati adeguatamente, con una piccola decolorazione o con il décapage, e queste operazioni sono abbastanza invasive perchè prevedono l’utilizzo di sostanze un po’ aggressive, che solo un esperto può utilizzare senza fare danni.

Detto questo, per passare da bionda a castana scura il colorista farà una leggera decolorazione ai capelli biondi. Poi dovrà colorarli con la tinta che avete scelto. Sono due fasi distinte che il parrucchiere può realizzare in una sola seduta. A questo punto avrete il vostro colore tanto desiderato.

Unica nota negativa: il problema di passare da un colore chiaro ad uno scuro è la reversibilità del trattamento. La cosa più difficile infatti è tornare indietro alla tinta naturale. Una volta colorati, i capelli che sono stati sottoposti a trattamenti così aggressivi non potranno più essere decolorati senza correre rischi serissimi. Fate dunque attenzione e siate certe di quello che desiderate, prima di pentirverne.

Curare il colore scuro sarà semplice, perchè per avere un colore sempre brillante sarà necessario tingere solo le radici e magari sistemare i riflessi. Anche per questi motivi, quando si sceglie di cambiare drasticamente la tinta dei capelli, sarebbe opportuno anche scegliere un taglio medio, o meglio ancora un taglio corto, in modo da essere certe che i capelli non subiscano un eccessivo stress.

Photo Credits | Valua Vitaly / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>