Bionda come Marilyn: il colore più seducente dell’estate 2012

bionda marilyn colore capelli estate 2012

Splendida e seducente, diva del cinema e intramontabile mito, Marilyn Monroe continua ad essere un’icona di bellezza e seduzione a cui tutte le donne vorrebbero somigliare. A cinquant’anni dalla sua scomparsa, anche noi vogliamo ricordare Marilyn parlando proprio dei suoi capelli biondi, quel “biondo Marilyn” particolarissimo e irripetibile che è diventato il simbolo di un mondo di bellezza e seduzione che ogni donna sogna di raggiungere. Bionde non sempre si nasce, ma si diventa. E Marilyn Monroe in effetti non era una bionda naturale, piuttosto aveva i capelli abbastanza scuri, un castano intenso e leggermente rossastro che poi si è trasformato in quel biondo che tutti ricordiamo. Ripetere quell’esatto colore è praticamente impossibile adesso, ma se avete intenzione di avvicinarvi alla tonalità del “biondo Marilyn” qualcosa si può fare.

Il biondo di Marilyn Monroe è irripetibile perchè con il passare del tempo sono cambiati i metodi di  produzione e le composizioni dei colori; non dimentichiamo inoltre che quel particolare colore era il frutto di una fortissima decolorazione a cui seguiva un bagno di colore che donava ai capelli delle leggere tonalità di biondo perla. Un processo talmente rischioso e stressante per i capelli, che oggi nessun parrucchiere degno di questo nome potrebbe mai acconsentire a realizzarlo. Oggi inoltre i colori sono pensati per essere multisfaccettati e dall’effetto complessivo molto naturale: una concezione della colorazione molto diversa da quella bamboleggiante della Monroe.

Chi però volesse raggiungere l’ideale di bellezza dei capelli biondo platino, può provare a intraprendere il lungo percorso della schiaritura del colore naturale. Se partite da una base mora, considerate che il passaggio drastico ai capelli biondi potrebbe essere abbastanza duro, sia per lo stress che è necessario infliggere ai capelli sia per le ricadute psicologiche che un cambio repentino potrebbe sortire. Il consiglio è di cominciare a schiarire i capelli piano piano, realizzando colorazioni via via più chiare in modo che la base dei capelli diventi sempre più vicina al colore che volete ottenere. Affidatevi al vostro parrucchiere e chiedetegli di fare un passaggio graduale dal vostro attuale colore al biondo che desiderate.

Non dimenticate inoltre che il biondo non è un colore che si adatta a tutte. Perchè il risultato sia gradevole, è necessario avere un incarnato chiaro, rosato. Sull’acconciatura invece c’è poco da dire: i boccoli e il taglio corto di Marilyn sono talmente famosi che sicuramente saprete come imitarli!