Capelli rasati, tendenze primavera-estate 2013

capelli rasati tendenze primavera estate 2013

Si chiama taglio undercut e, anche se non tutte saremo mai così coraggiose da esserne attratte, è una delle tendenze più importanti della primavera-estate 2013. Un taglio di ispirazione punk, che rende il look un pochino trasgressivo (e forse aggressivo) ma che se sfoggiato su un volto dai lineamenti delicati diventa molto sensuale. Il taglio è abbastanza semplice nella struttura, anche se richiede la mano di un valido parrucchiere. Si tratta di realizzare un taglio corto che abbia una parte rasata tutto intorno alla testa, dall’orecchio in giù, lasciando la lunghezza di partenza solo sulla calotta. Nell’undercut però quella rasata non deve essere una parte laterale perchè altrimenti si tratterebbe di un half-hawk, che fa parte della categoria dei tagli sidercut, che prevedono invece una rasatura solo da un lato, con l’altra metà della capigliatura di una lunghezza che varia dal corto al medio-lungo.

La corona della testa invece deve essere folta, piena di capelli e magari anche con un ciuffo vaporoso che possa riempire di volume una pettinatura molto corta. Il problema di un look così estremo è riuscire a capire a chi sta bene, quali caratteristiche devono avere i nostri capelli e il nostro volto per essere sicure di non combinare un disastro a cui poi sarebbe impossibile rimediare.

A chi dona il taglio undercut? Noi lo sconsigliamo a chi ha un viso dalla forma tondeggiante oppure a chi ha lineamenti troppo pronunciati, per esempio un mento o un naso importanti. Invece sta benissimo sui visi ovali con lineamenti delicati. Riguardo al tipo di capello, non ci sono particolari indicazioni.  Mossi, ricci o lisci, l’effetto sarà ugualmente piacevole. Fate attenzione però alla struttura dei vostri capelli: se avete capelli fini che tendono a spezzarsi, evitate un taglio undercut perchè potreste rendere il capello ancora più fragile.

Photo Credit| Tupelu