Creme depilatorie, come, quando e perchè usarle

di Sara Commenta

Parliamo oggi di creme depilatorie, un prodotto in genere poco considerato, se a ragione o a torto lo vedremo insieme. Innanzitutto per creme depilatorie intendiamo dei preparati in genere in crema, ma presenti in commercio anche in forma di gel o spray, che sciolgono la struttura cheratinica del pelo permettendone la rimozione.

Esistono formule adatte e a tutte le zone del corpo, quindi gambe, braccia, ascelle, inguine e viso, ed anche delle versioni dedicate alla depilazione maschile, ma il metodo di utilizzo è sempre lo stesso: si applica uno strato di crema sulla zone interessata, si lascia agire per qualche minuto e si rimuove quindi con una spugnetta (in genere in dotazione) o con acqua a seconda della tipologia.

Usare creme depilatorie porta non pochi vantaggi, infatti permettono di effettuare un trattamento express ed estremamente preciso, sono facili e pratiche da usare, anche quando si è in viaggio, sono assolutamente indolori e le formule attualmente in commercio lasciano la pelle morbida e liscia ed inoltre il pelo, non venendo tagliato di netto come con il rasoio, non ricresce ispido e duro ma morbido.

Oltre ai vantaggi ci sono però alcuni svantaggi innanzitutto dovuti alla formulazione stessa delle creme depilatorie che spesso risultano troppo aggressive ed irritanti, non solo sulle pelli sensibili. Riguardo a questo aspetto bisogna fare molta attenzione, soprattutto se si intende usare la crema su zone delicate, ed avere cura di effettuare un test su una piccola porzione di pelle. Inoltre è bene attenersi scrupolosamente alle indicazioni date nella confezione e non superare mai il tempo di posa. Se per qualunque motivo la pelle inizia a prudere o a bruciare rimuovete subito il prodotto ed ricordate di non applicarla su zone lese quali piccole ferite o simili.

Altri svantaggi sono il non poter applicare deodoranti o profumi prima di 24 ore dal trattamento, non ci si può esporre al sole sempre prima di 24 ore, e la ricrescita è molto veloce, come quando si usa un semplice rasoio.

Sta ad ognuna quindi valutare se e quando una crema depilatoria possa rispondere alle proprie esigenze tendendo sempre conto dei vantaggi ma soprattutto degli svantaggi.

Photo credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>