Piastra triferro, cos’è e come si usa

di Anna Cantarella 3

piastra triferro Babyliss

E’ l’ultima novità nel campo degli attrezzi per lo styling dei capelli. La piastra triferro non è una piastra normale e nemmeno un comune arricciacapelli, ma uno strumento che li ricorda entrambi e che vi permetterà di realizzare delle onde morbide molto regolari ma dall’aspetto abbastanza naturale. A differenza del frisè, che dà un aspetto un po’ crespo alla chioma e uno stile anni ’80, la piastra triferro ha il vantaggio di riuscire a creare ricci a onde dall’aspetto molto naturale, un po’ come i capelli wavy.


La piastra triferro è uno strumento a pinza costituito da due tubi di acciaio che funzionano come uno stampo per creare le onde. Dall’altro lato della pinza c’è una piastra, ondulata anche questa, che aiuta i capelli ad adagiarsi alla perfezione sui tubi di acciaio in modo da creare delle onde strette e regolari. Funziona come un comune arricciacapelli: le ciocche si introducono tra i tre tubi e si chiude la pinza. Si attende un istante e i capelli assumono le caratteristiche onde da spiaggia. Alcuni modelli rilasciano ioni sui capelli durante l’applicazione, che aiutano a neutralizzare il crespo e a rendere i capelli più luminosi.
Come potete vedere nel video tutorial, è necessaria un po’ di pazienza per creare le onde morbide su tutta la chioma. L’applicazione infatti va ripetuta su ogni ciocca almeno due volte, per arricciare dalla radice alle punte.

piastra triferro babyliss

Trovare la piastra triferro in un negozio specializzato è praticamente impossibile. Altrettanto impossibile è trovarla in un comune negozio di elettronica. Se siete interessate, potreste ordinarla direttamente dal sito di Babyliss (si chiama Easy Waves), al costo di circa 90 euro, oppure fare una ricerca su internet e cercare un rivenditore di qualunque altra marca. Sul web i prezzi per marchi meno conosciuti si aggirano intorno ai 40-50 euro. Fate attenzione alle caratteristiche: una buona piastra – di qualunque marca sia – deve avere un rivestimento in ceramica tormalina e protezioni in plastica sulle estremità per evitare le scottature accidentali.

Commenti (3)

  1. Buongiorno ho visto che ultimamente si parla molto di queste piastre che danno questo effetto ondulato bellissimo. Mi piacerebbe acquistarla ma vorrei un consiglio.
    Ne ho trovata una sul sito tcinnovation. Il prezzo mi sembra buono anche perchè offrono la spedizione completamente gratuita. Non conoscono molto bene il sito cosa ne pensate? Potrebbe essere un sito affidabile? Aspetto una vostra risposta grazie mille 🙂

    1. @Marcella: Ciao Marcella. Il prezzo di 18,90 pare molto conveniente ma non so dirti niente riguardo all’affidabilità del prodotto o alla qualità; così come niente so dell’affidabilità del sito. I prezzi di questi strumenti per lo styling possono variare moltissimo in base alla marca e alla professionalità dello strumento, e arrivare anche attorno ai 100 euro.

  2. Mi piace davvero il mio Karmin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>