Rimedi last minute contro i brufoli

di Redazione Commenta

E’ quasi matematico: quando abbiamo una serata importante, un incontro importante, un’occasione per la quale vogliamo essere perfette e impeccabili, qualche giorno prima, se non il giorno stesso, ecco spuntare impietoso un bel brufolo rosso e dolorante su fronte, mento o, quando si è particolarmente fortunate, proprio al centro del viso.

Debellarlo nel giro di poche ore è praticamente impossibile ma vi suggeriamo oggi qualche piccolo rimedio last minute quanto meno per tenerlo a bada.

Se il brufolo è gonfio ma non è ancora maturo non toccatelo assolutamente e non cercate di strizzarlo, tentate invece di attenuare l’infiammazione ed il rossore. Molto utile in questi casi il Tea Tree Oil applicato puro, con un cotton fioc, esclusivamente sul brufolo, o mescolato ad una crema e applicato come impacco, per sfiammare la zona, oppure dei piccoli impacchi con amido di mais, mescolandolo con una goccia di acqua fino a formare una pappetta collosa da tenere in posa, per asciugare ed attenuare il rossore.

Per quel che riguarda il makeup ovviamente poco si può contro il gonfiore ma per eliminare ogni traccia di rossore applicate sulla zona un correttore verde (che potete anche creare al momento mescolando ad un correttore un pò di polvere di ombretto verde), sfumate bene ed applicate quindi il fondotinta e correttore del colore del vostro incarnato.

Se invece il brufolo è maturo ed è già visibile la punta bianca eliminatela avendo sempre cura di non farlo mai a mani nude ma aiutandovi con un fazzoletto, e tenete la zona ben disinfettata con un prodotto che aiuti anche a cicatrizzare come il classico Cicatrene o il Crystacide, comuni pomate da banco molto utili anche in questi casi.

La parola d’ordine è comunque non accanirsi rischiando di infiammare ancora di più la zona, evitate quindi di fare scrub frenetici o di applicare prodotti con frequenza eccessiva, cercate quindi di non irritare ulteriormente la pelle e puntate molto sul makeup anche focalizzandolo lontano dall’imperfezione. Se abbiamo un brufolo sul mento ad esempio non metteremo in evidenza le labbra con un rossetto intenso ma punteremo sul trucco occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>