Tea Tree Oil, alcuni semplici ma efficaci utilizzi

di Redazione Commenta

Il Tea Tree Oil, o Olio di Malaleuca Alternifolia, è un olio essenziale dalle molteplici proprietà ed è soprattutto un potente antisettico, capace quindi di contrastare gli agenti di un infezione, e antimicotico, combatte quindi le micose malattie provocate dai funghi.

Tenerne una boccetta in casa può essere utile nel quotidiano o occasionalmente per risolvere naturalmente e con efficacia piccoli o grandi fastidi. Vi proponiamo oggi alcuni semplici, sicuri ed efficaci modi di utilizzo dai quali si può trarre beneficio soprattutto in estate.

Per quel che riguarda i brufoli, utilizzo più noto, è bene fare attenzione: potete applicare il Tea Tree Oil puro solo ed esclusivamente sul brufolo, aiutandovi magari con un cotton fioc, se il trattamento dura 2-3 giorni, in caso contrario è bene mescolare l’olio essenziale ad una crema ed applicarlo, anche come impacco, per evitare che la zona si sensibilizzi.

Fantastiche le proprietà del Tea Tree Oil per l’igiene intima soprattutto se siete dei soggetti a rischio di candidosi o infezioni. Basta aggiungere alla dose di detergente intimo 2-3 gocce di Tea Tree Oil sulla mano e procedere quindi alla detersione, questo semplice e quotidiano gesto non solo aiuta a prevenire fastidi intimi ma dona anche un piacevole senso di freschezza e neutralizza la formazione di cattivi odori. E’ molto indicato quindi durante il ciclo e nel periodo estivo (se non volete usarlo tutto l’anno).

Per lo stesso motivo è salutare effettuare periodicamente dei pediluvi aggiungendo all’acqua qualche goccia di Tea Tree Oil per prevenire il cattivo odore ma anche eventuali micosi. Nel caso in cui la micosi sia invece già presente, è possibile applicare direttamente sull’unghia, o sulle unghie, l’olio essenziale tamponando sempre con un cotton fioc.

Il Tea Tree Oil è facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria ed il prezzo si aggira intorno agli 8-10 euro per il flaconcino da 10ml che, anche con un utilizzo giornaliero, vi durerà molto.

Photo credit | Erboristeria Arcobaleno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>