Roger et Gallet Fleur de Figuier, la nuova fragranza ispirata ai profumi del Mediterraneo

Roger & Gallet Fleur Figuier

Sposo profondamente l’idea che ogni pianta abbia un suo scopo. Considerando che il fico è anche un fiore (i piccoli semi racchiusi nella membrana del frutto, sono tecnicamente infiorescenze), ho tentato di dargli una dimensione più leggera, più delicata di quella che gli era stata data fino ad ora. Più moderna. Ho costruito quindi la formula sulla struttura del fiore. Poi ho preso in considerazione il frutto, sotto una nuova luce.

Francis Kurkdjian, il profumiere che ha creato Fleur de Figuier per Roger&Gallet, ci spiega passo passo il percorso che lo ha portato a realizzare questa splendida fragranza, di mare, calore, relax, un omaggio al Mediterraneo e della sua anima dai tempi più antichi, il Fico.

Solitamente, il fico viene pensato come un accordo acerbo e ruvido. Io preferisco un accordo di testa nel quale il mandarino esprima femminilità. I semi di cumino donano un tocco leggermente amaro a cui si affianca la freschezza del pompelmo, dalla polpa carnosa, fresca e gustosa. Ho scelto poi le foglie di fico, fresche, selvagge , morbide, il muschio, e infine un accordo di legno di cedro che si adatta perfettamente ai lattoni, composti presenti nel latte di fico, la cui golosa cremosità è per me molto importante. Come una sensazione fisica…

Roger & Gallet Fleur Figuier 2

Il profumo, come sempre per Roger&Gallet, non è la sola componente importante. Si accompagna infatti a un rituale in tre fasi, ed abbiamo quindi la Crema Doccia Dolcezza, arricchita con burro di karité, a base di glicerina e di coco-betaina, produce una schiuma molto morbida, generosa e ultra-sensuale, setosa, deliziosa; la Saponetta Profumata, a base vegetale, è racchiusa in una velina di seta a forma di sole dal 1879; il Latte Relipidante, con formula fondente ricca di estratti di fico, che svanisce sotto le dita, il suo primo attivo è estratto dai germogli della pianta, nota per le sue proprietà emollienti e addolcenti, ed è associato alla glicerina idratante e all’olio d’oliva noto per sue proprietà antiossidanti ed al burro di karité partecipa in gran parte ai benefici di questo latte nutriente, idratante e dal profumo rilassante.