Tendenza tagli di capelli per il 2012

tendenza tagli capelli 2012

Si parla molto spesso di come ci truccheremo o vestiremo per il 2012: si fanno sondaggi, si spulciano i siti delle grandi maison per prendere ispirazione e anche un’istituzione internazionale come Pantone ha eletto il colore top per l’anno che è appena iniziato. Ma è altrettanto importante capire qual è la tendenza per i tagli di capelli, visto che non c’è nulla che ci caratterizzi una persona più della scelta dell’acconciatura e della lunghezza della chioma: un nuovo hair-cut ha la capacità di trasformarci, farci sentire bene o, al contrario, inadeguate.

Per quanto riguarda i tagli corti, abbiamo già visto come sia la semplicità a farla da padrona: l’importante è che sia sbarazzino, se abbiamo un viso regolare che ce lo consente, oppure geometrico e costruito, da moderno garconne. Anche le lunghezze medie si spogliano dell’aria bon ton per sposare un look più naturale e meno schematico. I capelli lunghi sono magnifici se portati con la riga in mezzo come si usava negli anni Settanta, ma con il plus di punte rese corpose e un ciuffo meno compatto rispetto a come si usava all’epoca.

L’importante è dedicare cure speciali, amorevoli e attente alle chiome, senza lesinare in maschere ristrutturanti a base di olii naturali (olio di argan e jojoba su tutti) ed evitando il più possibile eccessivo stress causato dall’uso selvaggio della piastra e del brushing. Se sceglierete un taglio che si adatta al vostro viso e se a realizzarlo saranno mani esperte, non avrete bisogno di passare ore davanti allo specchio per farvi la peiga.

In linea generale, semra esserci un fil rouge che unisce tutte le lunghezze: la messa al bando dell’ordine categorico e della struttura netta. Molto meglio i volumi discontinui creati attraverso un buon lavoro di sfrangiatura, con ciocche di diversa lunghezza e studiatamente disordinate in modo da creare movimento strategico. Èd è proprio movimento la parola d’ordine per il 2012: strutture naturali e leggere, poco impegnative dal punto di vista del tempo e dello styling, ma che si prestano ad essere ideali sia per uno stile casual sia per un look più glamorous e sofisticato.