Trucco in spiaggia: si o no?

Trucco spiaggia

Da circa un ventennio l’abbronzatura è sinonimo di bellezza e colorito sano che va a contrapporsi al pallore e a grigiore invernale che molti cercano di contrastare con l’uso di lampade abbronzanti, è una moda e non un canone estetico riconosciuto in tutte le epoche ma è di certo vero che oggi molte donne, e uomini, si sentono più belle con una carnagione dorata.

Si va quindi al mare non solo per rilassarsi e rinfrescarsi dalla calura cittadina, ma anche come se fosse un vero e proprio trattamento di bellezza e l’imperativo è unico: abbronzarsi.

Per questo motivo non è un caso che molte donne durante i primi giorni al mare si sentono a disagio mostrando un colorito chiaro, rotondità qua e là e, come se non bastasse, un viso pallido magari con qualche imperfezione, qualche macchia di troppo ed inevitabilmente struccato sentendosi tutt’altro che belle.

Come per la palestra, il trucco in spiaggia andrebbe evitato, non solo per far respirare la pelle ma anche lasciare spazio esclusivamente a creme e prodotti solari per proteggersi adeguatamente durante l’esposizione senza dimenticare contorno occhi e labbra.

Inoltre il sudore, l’acqua e la sabbia renderebbe il make up poco confortevole, di breve durata e quindi esteticamente non piacevole.

Spogliarsi del make up senza inibizioni o insicurezze lasciando spazio al solo relax e divertimento sarebbe la scelta migliore, ma come sempre, per le irriducibili, le case cosmetiche ci vengono incontro.

Per gli occhi è cosigliabile utilizzare esclusivamente un buon mascara waterproof ricordando che nonostante sia resistente all’acqua non lo è altrettanto agli sfregamenti.

Per le labbra è possibile optare per gloss solari delicatamente colorati con SPF come il nuovo Gloss Solare Protettivo SPF20 di Kiko o i Suntints SPF20 di MAC.

Per il viso esistono invece dei veri e propri fondotinta solari che simulano le tonalità delle pelli abbronzate, sono resistenti al sebo e al sudore e hanno un fattore di protezione diverso a seconda delle tipologie come i Collistar, i Kiko e gli ottimi Shiseido.