Yves Saint Laurent lancia Oriental Collection, fragranze ricercate e lussuose

ysl oriental collection

L’Oriente diventa il lussuoso protagonista e l’ispirazione per l’alta profumeria Oriental Collection firmata Yves Saint Laurent: tre fragranze per sognare, che vanno dritte al cuore e alle emozioni delle donne. 

Il mondo orientale, con i suoi aromi e i suoi ori, è stato spesso una fonte di ispirazione per il geniale Yves Saint Laurent: la sua creazione culto, Opium, è proprio da lì che attinge tutta la sua personalità e e sue caratteristiche. In Orienta Collection la maison francese si è spinta oltre, dando prova di grandissima creatività ed eccellenza con il lancio di tre eau de parfum voluttuosi, pieni e corposi. Il palazzo orientale è rappresentato da flaconi geometrici con decòr sofisticati e il logo YSL inciso, le linee sono pulite e nette, l’effetto è laminato d”oro e preziosissimo. Ogni sentore evoca un’atmosfera, un luogo con i suoi volti e i suoi paesaggi: ogni profumo ha una sua storia e un suo percorso.  I cinque accordi olfattivi principali, nel segno della tradizione dell’alta profumeria, sono indicati sul flacone. Sono tre i nasi che hanno contribuito alla nascita dei tre profumi: Alberto Morillas per Majestic Rose; Julie Massé per Noble Leather e Dominique Ropion per Supreme Bouquet.

Majestic Rose è un tributo alla rosa più opulenta: inizia con bergamotto, lampone e cuoio di papiro; la rosa centifoglia, dagli accenti mielati, caratterizza il cuore insieme allo zafferano e al raffinato maté. Infine, la rosa perde le sue connotazioni tipicamente stucchevoli per diventare selvaggia e un po’ animale con il balsamico legno di oud e l’audace legno fumè di legno di guaiaco. L’avvolgente vaniglia è il caldo sugello finale. Noble Leather è carnale, sensuale e animale, conquista corpo e anima con il suo inizio di mandarino, foglie di violetta e un pizzico di zafferano; il cuore svela il calore della fragranza con il cuoio selvaggio ingentilito dalla frutta secca e dalle note conturbanti del tabacco. Il finale è caratterizzata dall’assoluta di vaniglia e dal patchouli, che sublimano la fragranza con i loro effluvi sofisticati e intensi.

Supreme Bouquet è un vero e proprio inno alla femminilità, una sorta di fuga in un rigoglioso giardino orientale: l’esordio è spumeggiante, con il bergamotto, il pepe rosa e la pera acidula, dolce e croccante. Nel cuore si svelano gli assoluti dei fiori bianchi più femminili e delicati: l’assoluta di tuberosa con i suo tocco vellutato, quella di gelsomino sambac e l’ylang ylang. Infine, la scia è regale e lussuosa, con ambra, muschi ed essenza di cuore di patchouli. Unica nota da segnalare: data l’intensità assoluta e totalizzante delle fragranze, forse sarebbe stato meglio non dotarle di flacone spray, che non consente di centellinare il prodotto. Il costo di queste tre meraviglie è di 175 euro per 80 ml.