Forfora sui capelli: 5 miti da sfatare

di Anna Cantarella Commenta

La forfora è un problema dei capelli che può rendere difficile la vita di chi ne soffre, non solo perchè si tratta di uno squilibrio della chioma e della cute ma anche perchè spesso la presenza della forfora è imbarazzante. Ci sono però acuni preconcetti, opinioni errate e pregiudizi, che bisogna chiarire. Ecco 5 miti da sfatare sulla forfora dei capelli.

1. La forfora è un problema dei capelli

Non è quel tutto vero, infatti anche la forfora appare sulle lunghezze e si attacca alle radici, in realtà il problema è del cuoio capelluto che si squama. La forfora quindi è in senso stretto un problema della cute.

> LA FORFORA E’ UN NEMICO DEI CAPELLI, COMBATTIAMOLA CON RIMEDI NATURALI

2. Tutti i tipi di forfora sono uguali

In realtà esistono due tipi diversi di forfora. La forfora di tipo “secco” è quella che consiste in piccole particelle bianche, come delle pellicine, che cadono da sole sporcando le spalle. La forfora “grassa” invece ha un colore più giallastro e resta attaccato alla testa.

> LA RISPOSTA DUCRAY AI DIVERSI TIPI DI FORFORA

3. Chi non ha avuto la forfora non l’avrà mai

Non è così. C’è chi soffre di forfora frequentemente e chi non l’ha mai avuta, ma questo non signiica che non potrà averla in modo occasionale. Del resto le cause che portano alla comporarsa della forfora sono così tante (stress, cambiamenti ormonali, stanchezza, secchezza del cuoio capelluto) che in realtà chiunque potrebbe avere questo problema.

> LAVARE I CAPELLI CON IL BICARBONATO

4. Dalla forfora non si “guarisce”

Anche la forfora più tenace con i trattamenti giuti va via. Non è una malattia inguaribile nè un problema del quale non vi libererete mai. La prima cosa da fare è capire di quale tipo di forfora si soffre, poi bisogna scegliere i prodotti più adatti allo specifico problema in modo da trattarlo in modo efficace. In generale, sulla forfora secca funzionano i prodotti a base di zinco e olio di cade, sulla forfora grassa è più efficace l’acido salicilico.

5. La forfora fa cadere i capelli

E’ in parte vero. E’ vero nel senso che la forfora può essere un sintomo che aggrava una situazione di perdita dei capelli. La sua presenza infatti può essere dannosa in quanto attaccandosi al cuoio capelluto lo soffoca e rende la fibra capllare più fragile e più incline a spezzarsi.

FOTO| THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>