Le 10 regole per avere una pelle sana e luminosa in vista dell’estate

di Redazione Commenta

L’estate si avvicina e, con essa, il desiderio di presentare al meglio la propria pelle: la desideriamo liscia, priva di imperfezioni, sana e luminosa. Specialmente se l’obiettivo, anche per la bella stagione 2012, è quello di ottenere un colorito dorato e naturale.

Se è vero che è tornata in voga l’abbronzatura, non dimentichiamoci mai di esporci al sole in modo corretto, ponderato e graduale: solo così il nostro incarnato risulterà al meglio, evitandoci il fastidioso (e anche pericoloso) inconveniente di macchie, discromie e rughe precoci, che di certo non concorrono a rendere bella la nostra pelle.

Regola numero uno: bere tanta acqua. L’epidermide ne ha bisogno, esattamente come il nostro corpo. Una corretta idratazione comincia da dentro ed è per questo che sarebbe bene associare a questa prima regola anche il consiglio di consumare cibi ricchi di polifenoli (uva), antiossidanti (mirtilli, lamponi) e vitamina C (kiwi). Verdure a foglia verde regaleranno ossigeno e respiro.

Regola numero due: struccarsi, sempre, anche in condizioni estreme. Anche se sono le quattro del mattino e vorremmo solo dormire e sprofondare tra le braccia di Morfeo. Smog, polvere, sporcizia e trucco ostruiscono i pori, causando impurità e, a lungo andare, rughe. Regola numero tre: non ricorrere al fai da te selvaggio quando si tratta di brufoli. Non schiacciateli, mai: attendete che sfiammino e scompaiano con pazienza. Non accanitevi!

Regola numero quattro: stendete sempre una crema viso specifica per le vostre esigenze, non siate pigre. Aiutate la vostra pelle a essere bella: i miracoli non esistono! Regola numero cinque: esfoliate con delicatezza una volta alla settimana. Eliminate le cellule morte e sarete più radiose. Regola numero sei: preferite i prodotti oil free e non comedogeni, a partire dal fondotinta.

Regola numero sette: quando stendete un prodotto viso, fatelo con movimenti gentili, circolari (stimolerete il microcircolo), dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. Picchiettate (mai tirare o sfregare!) le creme sul contorno occhi. Regola numero otto: usate una protezione solare nei mesi in cui i raggi sono più forti (da maggio a settembre). Va bene anche tutto l’anno, se soffrite di tendenza alle macchie. Evitate di fare le lucertole nelle ore in cui il sole è al suo massimo. Regola numero nove: usate saponi senza tensioattivi e mai troppo aggressivi. Regola numero dieci: sorridete! La positività è la migliore beauty routine!

Photo credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>