Birthing make up, il trucco per il parto

Il birthing make up è quel trucco che può essere applicato da una donna in procinto di partorire per sentirsi più a suo agio. E sicura nel corso di questo importante momento della sua vita.

Trucco a favore della mamma

È qualcosa che è stato notato di recente grazie ad alcune influencer e vip e che sta man mano prendendo piede anche tra le comuni mortali. Si tratta di qualcosa che serve per passare al proprio agio le neomamme consce di venir riprese dalla telecamera del marito. O anche più semplicemente di stare sotto lo sguardo di parenti e amici.

Più semplicemente il birthing make up è qualcosa che rendendo la pelle più colorita e luminosa riesce a tenere alta l’autostima e la sicurezza della donna nell’atto del parto. E già solo per questa motivazione dovrebbe poter trovare accoglimento. Allo stesso tempo però sia il benessere che la sicurezza della madre e del bambino devono essere considerati una priorità e quindi la scelta del trucco da apporre deve essere fatta insieme a un medico o un’infermiera.

Sono loro infatti che possono indicare al meglio alla madre come comportarsi in quel momento. E cosa può dar fastidio o meno a lei o al bambino. Ovviamente tra i benefici del birthing make up vi è la maggiore sicurezza della mamma e quindi minore stress. E ancora l’apparire migliore in foto o un video per chi vuole avere un ricordo di questo momento.

I contro del birthing make up

Questo approccio può però avere anche dei contro. Il primo riguarda dei veri e propri rischi per la salute. Questo perché alcuni prodotti potrebbero dar vita a reazioni allergiche o irritazioni della pelle. Il momento del parto rende il nostro organismo più sensibile e quindi potrebbero trovare spazio infezioni o irritazioni.

Più generalmente, a prescindere dall’affidarsi al birthing make up, prima del parto possiamo applicare una crema idratante ricca di nutrienti adatto al tipo di pelle che abbiamo. Si può inoltre applicare un correttore dotato di una texture leggera e a lunga durata e utilizzare una crema solare.

Esistono alcuni prodotti sicuri possibili da considerare adatti al birthing make up e sono il correttore e la cipria minerale, la matita per le labbra, un mascara resistente all’acqua e una crema idratante a base d’acqua.

Insomma, se si vuole puntare su questo approccio cosmetico prima e durante il parto lo si può fare. Ma è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico e all’infermiera di riferimento per essere certi di non avere problemi sul lungo periodo.