Acqua micellare, valido aiuto

Acqua micellare, la usiamo davvero bene? È una domanda che dobbiamo farci, soprattutto se siamo le prime armi con questo prodotto davvero importante per la pulizia della nostra pelle.

Cosa è l’acqua micellare

L’acqua micellare è una soluzione detergente a base acquosa che dà modo di ripulire la pelle da impurità, residui di trucco e pulviscolo vario senza risultare aggressiva. Parliamo di una soluzione basata sulla tecnologia delle micelle, ovvero delle molecole tensioattive che formano delle piccole sfere e sono capaci di inglobare al loro interno make up, smog e anche il sebo.

Non è un caso che quando utilizziamo questo tipo di detergente sentiamo la nostra pelle effettivamente pulita. Tra i prodotti in commercio spesso e volentieri è possibile trovare delle formulazioni che oltre ad acqua e micelle presentano delle sostanze lenitive ed idratanti. O ancora minerali ed estratti naturali di piante.

Il bello di questo prodotto è che differentemente da altri detergenti per il viso la pulizia avviene in profondità, senza però danneggiare la barriera idrolipidica della pelle. Questo film ci consente di difendere la nostra epidermide da aggressioni esterne.

A livello pratico l’acqua micellare è capace di struccare la pelle molto velocemente e senza strofinare. Quasi sempre poi l’acqua micellare non ha bisogno di risciacquo e per sua composizione è la scelta più adatta se si ha una pelle sensibile.

Come funzionano le micelle

La cosa curiosa delle micelle è che sono in grado di interagire e di orientarsi sia con sostanze liposolubili che idrosolubili. Ed è per tale ragione che riescono a pulire così a fondo. La loro struttura consente inoltre di assicurare alla pelle un effetto emolliente e delicatezza. Ragione per la quale è possibile, tra le altre cose, struccare occhi e labbra rispettandole e arrivando addirittura a tonificarle.

Per chi non lo sapesse l’acqua micellare è stata inventata alla fine degli anni ’80, cercando un prodotto professionale che potesse struccare velocemente le modelle. C’è voluto un po’ prima che le aziende riuscissero a presentare dei prodotti a un costo abbordabile per la grande distribuzione.

L’acqua micellare è comoda e utile perché riesce a pulire e purificare la pelle in modo delicato dato che è priva di sapone, parabeni, coloranti ed alcol. Riuscendo comunque a eliminare anche il trucco waterproof. Idrata inoltre la pelle e protegge la pellicola idrolipidica naturale, aiutando tra le altre cose a regolarizzare la produzione del sebo.

Attenzione: l’acqua micellare non deve essere considerata solo come uno struccante, ma può essere utilizzata per eliminare tranquillamente le impurità lasciando liberi di respirare i pori della pelle.