Capelli che si spezzano: come curarli

capelli che si spezzano come curarli

Nei claim pubblicitari dei prodotti per capelli lo sentiamo dire spesso: capelli che si spezzano. Sapete cosa vuol dire? E vi è mai capitato di notare che i vostri capelli perdono le punte? I nostri capelli meritano tante cure ma spesso noi non siamo tenere con loro. Li spazzoliamo con forza e troppo spesso, li tiriamo costringendoli in pettinature stiratissime, li leghiamo con elastici rigidi senza preoccuparci dei danni che possono subire. Quando i capelli si spezzano te ne accorgi subito: alcune ciocche cominciano ad apparire più corte di come dovrebbero essere, quando li pettini ti ritrovi i pezzettini di capelli addosso e sulla spazzola, le punte hanno quell’antiestetico aspetto biancastro. In questi casi è necessario correre ai ripari, e anche con una certa urgenza!

I capelli che si spezzano sono capelli che hanno perso la loro elasticità. Il capello è come una catena fatta di tanti elementi, che con il tempo possono venire a mancare, con la conseguenza che i capelli si assottigliano, si consumano e infine si spezzano. La mancanza di elasticità può essere dovuta a più fattori. Uno potrebbe essere la mancanza di cheratina, che rende i capelli meno belli e anche molto più fragili. In questi casi il consiglio è quello di andare dal parrucchiere, che saprà proporvi un trattamento nutriente a base di cheratina per rinvigorire la chioma. Poi, a casa, bisognerà trattare i capelli con prodotti alla cheratina non più di due volte a settimana.

Le permanenti, i relax, così come tutti i trattamenti chimici, come i lissage, e le colorazioni creano una guaina intorno al capello che lo indurisce. Quando poi il trattamento è molto aggressivo i capelli si spezzano e si sensibilizzano. Con questo non vogliamo assolutamente demonizzare i trattamenti chimici, ma il messaggio deve essere chiaro: qualunque trattamento va fatto con il consiglio di un professionista e ripetuto solo quando è necessario, inoltre è necessario moltiplicare le normali cure sui capelli trattati.

Come curare i capelli che si spezzano? Potete utilizzare prodotti professionali, quelli che si acquistano dal parrucchiere. Oppure potete ricorrere a prodotti di qualità, ma disponibili anche nei supermercati. Io vi consiglio la linea Keratinology di Sunsilk e i prodotti della gamma Arginina Resist X3 di L’Orèal, che sono perfetti per la cura quotidiana.