Come valorizzare i capelli ricci o folti

capelli che si spezzano come curarli

Se credete che avere tanti capelli sia un problema, oggi vi spieghiamo che è assolutamente falso! I capelli folti (o semplicememente molto ricci) danno molti vantaggi a chi ha la fortuna di averli: incorniciano il volto, esaltano la femminilità, sono consistenti e vaporosi. Insomma, tutte caratteristiche naturali irriproducibili con i trattamenti o con i prodotti per capelli. Se dunque vi sentite a disagio perchè avete “troppi capelli” sappiate che una capigliatura leonina è molto sensuale e soprattutto va di moda! L’importante è dedicare ai capelli le giuste cure, utili anche se avete capelli molto fini e folete infoltirli. Seguite i nostri consigli!

1) Tagliare: si tende a credere che un taglio dei capelli possa in qualche modo assottigliarne la struttura. Niente di più sbagliato! Le doppie punte e i capelli sfibrati rovinano l’aspetto estetico della chioma e la fanno apparire spenta e spelacchiata. Un bel taglio, specialmente se è retto, farà apparire subito i capelli più voluminosi. Se invece avete molti capelli, tagliateli a scalare e sfoltiteli per ottenere volume e allo stesso tempo leggerezza.

2) Attenzione al calore e trattamenti chimici: i phon e la piastra rovinano i capelli. Lo sappiamo ma siamo costrette a utilizzarle. Per limitare i danni maneggiate con delicatezza la spazzola e utilizzate uno spray termoprotettivo. Anche evitare le temperature troppo elevate (non utilizzate la piastra a 230°!) può essere un buon aiuto.  Ricordate anche che il calore eccessivo disidrata i capelli ricci, che invece hanno bisogno di idratazione intensa per ridurre o eliminare del tutto l’effetto crespo.

3) Cure e massaggi: la cute nutre la radice dei nostri capelli. Se è ben idratata i capelli saranno sicuramente più belli. Massaggiate lo scalpo con oli essenziali come l’olio di cocco e ogni tanto dedicatevi dieci minuti per effettuare la ginnastica per i capelli: utilissima per renderli più sani e vitali!

4) Mangiare sano: l’alimentazione ha un ruolo essenziale. Minerali e vitamine sono amici dei capelli sani, ma anche i grassi come l’olio d’oliva. E se avete capelli troppo fragili o secchi, potreste farvi consigliare un integratore adatto allo scopo.

5) SOS effetto crespo: i capelli ricci o folti hanno spesso molte ciocche che presentano il fastidioso effetto crespo. Per farlo sparire, o comunque limitarlo, esistono diverse soluzioni. Se il crespo è dovuto alla mancanza di idratazione, utilizzate una volta a settimana una maschera idratante e nutriente per capelli. Se anche dopo doveste notare qualche ciocca ribelle, spruzzate un po’ di lacca su un pettine e passatelo sulle ciocche per metterle in piega. Anche un siero o un elisir per capelli, oppure una BB cream per capelli potrebbero essere molto utili, perchè curano, nutrono e illuminano i capelli. 

Photo Credit| Thinkstock