Salute dei capelli: rinforziamoli con la ginnastica

salute capelli rinforzare ginnastica

Per quanto stranno possa sembrare non è una battuta: per tenere i capelli in salute è necessaria una piccola dose di ginnastica. Se state pensando a flessioni e addominali vi sbagliate di grosso, perchè chi deve fare la ginnastica non siete voi, ma i vostri capelli. La ginnastica per capelli è un metodo di origine giapponese che per allontanare lo stress sfrutta i movimenti del viso e del cuoio capelluto. Con dei piccoli movimenti infatti, si può indirizzare il flusso del sangue verso la cute, allentare le microtensioni muscolari e magari diminuire il fenomeno della perdita dei capelli dovuta ai cambi di stagione o a particolari condizioni di stress. Il risultato dovrebbero essere capelli in salute, cuoio capelluto disteso e una sensazione di benessere garantita.

La ginnastica per capelli si articola in tre movimenti che si eseguono in tutta la testa nel senso di circolazione del sangue, dalla nuca alla zona superiore del capo, dalle orecchie alla sommità della testa e poi sulla fronte e sopra la testa. Il primo si chiama massaggio di mobilizzazione. Eseguitelo su tutta la testa appoggiando i polpastrelli delle dita sul cuoio capelluto, tenendoli leggermente distanziati tra di loro. Spingete con forza ed eseguite movimenti in su e in giù o a rotazione fino a quando non avrete massaggiato tutta la testa.

Il secondo è il massaggio pizzicato. Si tratta  di appoggiare le mani a 2 cm di distanza l’una dall’altra con le dita serrate. Avvicinate le dita delle mani e pizzicate il cuoio capelluto. Il massaggio dura in tutto 30 secondi. Infine l’ultimo movimento si chiama massaggio a ventosa. Eseguitelo appoggiando le mani una sull’altra, poi esercitate una forte pressione per avvicinare le falangi dei palmi delle mani in modo da pizzicare la pelle del cuoio capelluto. Attenzione a non frizionare: le dita devono rimanere ben salde nel punto della testa in cui sono appoggiate.

L’intensità della ginnastica per capelli varia a seconda delle esigenze della chioma. Per capelli normali è sufficiente una seduta settimanale; i capelli secchi invece possono essere massaggiati tutti i giorni, quelli grassi infine, possono essere massaggiati due volte a settimana prima di fare lo shampoo.

Photo Credit| Thinkstock